Home » Kia Soul EV al Salone di Chicago 2014

Kia Soul EV al Salone di Chicago 2014

424648_1760_big_2014-Kia-soul-ev-101

In occasione del Salone di Chicago 2014 è stata presentata ufficialmente la Kia Soul EV, ossia la versione elettrica della Soul, che è anche la prima vettura di serie completamente elettrica realizzata dal Costruttore coreano. La commercializzazione della Kia Soul EV prenderà il via nel corso dell’estate negli Stati Uniti, in alcuni stati come California, Oregon, New Yersey e Maryland.

In seguito la Soul EV potrebbe arrivare anche in altri mercati, quindi anche in Europa. I clienti potranno scegliere tra le colorazioni Pearl White con tetto Electronic Blue, Caribbean Blue con tetto Clear White e Bright Silver con tetto Clear White. A caratterizzare la EV ci sono anche le luci a Led diurne e i cerchi di lega da 16″, così come le finiture interne con accenti di colore bianco e sezioni in materiali riciclati, con inserti opzionali di pelle.

Dal punto di vista tecnico sulla Soul EV è presente un pacco batterie ai polimeri di litio da 27 kWh raffreddato ad aria, che permette di avere un’autonomia compresa tra 80 e 100 miglia (130-160 km). Il sistema di recupero di energia permette di raccogliere fino al 12% dell’energia cinetica dell’auto. Le modalità di ricarica vanno da 5 a 24 ore, ma 80% dell’energia, con un sistema da 50 Kw, può essere recuperato in circa 33 minuti. I clienti potranno acquistare anche stazioni di ricarica domestiche, grazie ad accordi commerciali con Bosch, Levinton e AeroViroment.

Il propulsore sviluppa 109 CV ed è abbinato ad un cambio monomarcia che invia la potenza alle ruote anteriori. Per lo 0-100 km/h sono richiesti 12 secondi mentre la velocità massima è di 145 km/h.

Lascia un commento