Hyundai ix35 a idrogeno in arrivo anche in Italia

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ormai è prossimo il debutto delle nuove Hyundai ix35 a idrogeno di HyFIVE (Hydrogen For Innovative Vehicles), anche in Italia. Le 75 vetture ad idrogeno arriveranno infatti a Bolzano, nell’ambito del progetto europeo per la diffusione di auto fuel cell.

HyFIVE, promosso dalla Greater London Authority, ha richiesto un investimento di 37 milioni di euro e saranno coinvolti cinque Gruppi: BMW, Daimler, Honda, Toyota e Hyundai, per un totale di 110 vetture. Per la ix35 Fuel Cell si parla di 594 km di autonomia con un pieno (5,64 kg di idrogeno suddivisi in due serbatoi di stoccaggio) e una potenza equiparabile a un propulsore da 100kW (136 CV).

Poco più di un anno fa è stata presentata la nuova Hyundai ix35 in versione Model Year 2014, con un aggiornamento che serve alla Casa coreana per contrastare l’agguerrita concorrenza in un segmento molto combattuto in questo periodo. Il restyling è giunto a tre anni di distanza dal lancio del modello originale, la maggiore novità è di carattere tecnico ed è rappresentata dall’introduzione nella gamma propulsori del motore 2.0 GDI ad iniezione diretta di benzina, oltre che dall’introduzione del cambio automatico a sei rapporti anche per la 2.0 CRDi turbodiesel a trazione integrale da 136 CV.

Dal punto di vista estetico le novità del MY 2014 sono veramente minime, come per esempio l’introduzione dei fari Bi-Xenon e la modifica di alcuni materiali di finitura e rivestimento nell’abitacolo. La nuova Hyundai ix35 è stata progettata e sviluppata presso il Centro Tecnico Europeo di Hyundai a Rüsselsheim, in Germania, viene prodotta nello stabilimento di Nošovice, in Repubblica Ceca, ed è una delle auto che vendono di più in questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>