Ferrari F138 presentata ufficialmente

di Redazione Commenta

In quel di Maranello questa mattina sono stati tolti i veli alla nuova monoposto Ferrari F138 che correrà nella stagione 2013 di Formula 1, guidata dai piloti Fernando Alonso e Felipe Massa, che per il quarto anno consecutivo formano la coppia della Rossa in F1, con l’obiettivo di riportare la Ferrari alla vittoria di un mondiale che manca dal 2008 (quello piloti dal 2007).


Il team principal Stefano Domenicali ha descritto l’auto come un’evoluzione della macchina dello scorso anno, affermando che rappresenta solamente il primo passo dello sviluppo dell’auto per questa stagione. La F138 è stata progettata e sviluppata con il nome in codice interno di 664, il nome F138 invece sta ad indicare l’anno (13) e il numero dei cilindri del motore (8), non a caso questa sarà l’ultima stagione in cui si correrà con motori V8, perchè dalla stagione 2014 la Formula 1 adotterà motori V6 turbo.

Così come l’anno scorso anche quest’anno i tecnici della Ferrari hanno optato per sospensioni di tipo pull-rod sia all’anteriore che al posteriore, mentre la carrozzeria è stata ridisegnata per migliorare le prestazioni aerodinamiche, vero punto debole della Rossa soprattutto l’anno scorso. Il sistema KERS (Kinetic Energy Recovery System) della F138 è stato alleggerito e migliorato, con la speranza di avere la stessa affidabilità avuta nella scorsa stagione.

FERRARI 458 ITALIA

Il debutto in pista è previsto per la prossima settimana nei test di Jerez, con Massa al volante. Alonso proverà la nuova F138 nella sessione di Barcellona che inizierà il 19 febbraio. Il mondiale partirà invece nel weekend del 17 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>