Ferrari 458 Italia ufficiale

di Alessandro Bombardieri 1

458 sta ovviamente per 4.5 di cilindrata e 8 cilindri...

Si chiama 458 Italia, è la nuova Ferrari che va a sostituire la Ferrari F430. Cadono così le ipotesi che davano il nome di F450 all’erede della tanto amata 430. E’ stata proprio Ferrari stessa tramite un comunicato ufficiale appena rilasciato ad annunciare il nome della nuova rossa.

458 sta ovviamente per 4.5 di cilindrata e 8 cilindri, mentre “Italia” è stato aggiunto al nome completo dell’auto per enfatizzare le caratteristiche che contraddistinguono il nostro paese e Ferrari in particolare, essendo la nuova vettura sintesi di innovazione tecnologica, creatività, stile, passione.


Il motore è il primo V8 a iniezione diretta di Ferrari montato in posizione posteriore centrale
con un’altezza di compressione dei pistoni estremamente ridotta, tipica dei motori da competizione, non a caso anche il cambio è ripreso dalle tecnologie applicate alla Formula 1. Il motore eroga 570 CV a 9000 giri/min proponendo così un rapporto di 127 CV/litro posizionandosi al di sopra di tutte le concorrenti del settore.


La coppia massima è di 540 Nm a 6000 giri/min, segnando così un altro record: 120 Nm per litro.

Il cambio a doppia frizione a sette velocità in stile F1 secondo Ferrari oltre ad aumentare le prestazioni dell’auto propone anche un eccezionale comfort di marcia.

Tutto questo permette alla nuova 458 di essere la Ferrari più veloce mai creata: accelerazione 0-100 km/h in meno di 3,4 secondi mentre la velocità massima è superiore ai 325 km/h.

I tecnici di Maranello sono intervenuti in maniera pesante anche sul sistema frenante, lo spazio di frenata da 100 km/h a 0 è pari a 32,5 metri.

All’interno i comandi principali sono stati posizionati tutti sul volante, in modo da permettere una guida sempre concentrata, senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Da sottolineare come dietro la nuova 458 Italia ci sia lo zampino del 7 volte campione del mondo F1, Michael Schumacher, che ha contribuito molto allo sviluppo dell’auto.

Ferrari dichiara che la nuova 458 Italia sarà presentata al pubblico ufficialmente in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte 2009, a settembre.

Commenti (1)

  1. vorrei sapere prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>