Home » Ford Focus elettrica nel 2011

Ford Focus elettrica nel 2011

Ford ha annunciato il raggiungimento di un accordo con la LG, famosa azienda sudcoreana, per la fornitura di batterie agli ioni di litio attraverso la controllata Compact Power che ha sede nel Michigan.

Come dichiarato da Sherif Marakby, responsabile dei progetti elettrici e ibridi Ford, l’auto elettrica deve essere prodotta interamente negli Stati Uniti per avere gli incentivi dell’amministrazione Obama.

L’obiettivo di Ford è quello di creare in Michigan un polo di eccellenza del settore delle auto elettriche.

L’amministrazione Obama sta infatti per lanciare un pacchetto di incentivi da 2,4 miliardi di dollari per lo sviluppo dell’auto elettrica, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere il milione di unità nel 2015 e creare 700 mila posti di lavoro nel settore delle energie pulite.

Nel 2011 arriverà la Ford Focus elettrica con le nuove batterie agli ioni di litio di Power, che permetteranno un’autonomia di 160 km. Poi arriverà anche il Transit Connect Electric, e nel 2012 altri due modelli, di cui uno ibrido.

La componentistica meccanica, come il motore elettrico, l’inverter, il cambio, l’elettronica di controllo, gli impianti di raffreddamento delle batterie saranno sviluppate dalla Magna, colosso austro-canadese attivo nel settore delle auto a emissioni zero.

Lascia un commento