Si tratta della prima auto con tecnologia ibrida plug-in che Ford metterà sul mercato, la differenza con una normale versione ibrida è che in questo caso le batterie possono essere ricaricate con la normale presa di corrente, proprio come sulle auto puramente elettriche.
Secondo i dati ufficiali rilasciati relativi al mercato americano, la Ford C-Max Energi Plug-in Hybrid ha un’autonomia di 550 miglia (880 km) e può percorrere circa 20 miglia (32 km) nella sola modalità elettrica, ad emissioni zero.
Il sistema ibrido montato sul veicolo prevede l’utilizzo di un motore 2.0 litri a ciclo Atkinson abbinato ad un cambio automatico, per una potenza totale di 188 CV con anche il sistema elettrico. Come già anticipato in questo caso le batterie agli ioni di litio possono essere ricaricate con la spina della corrente. Per il momento Ford non ha ancora comunicato i dati relativi ai tempi della ricarica, facendo sapere però che il consumo medio sarà di 95 MPGe (miles per gallon equivalent), cioè l’equivalente di 40 km/l.
La Ford C-Max Energi Plug-in Hybrid debutterà ufficialmente il prossimo autunno oltreoceano, insieme alla C-Max Hybrid con consumi di 5,0 l/100 km. Negli States non saranno commercializzate versioni tradizionali della C-Max cioè benzina o gasolio, ma solamente le versioni ibride. Noi in Europa potremmo vedere lo sbarco delle C-Max ibride non prima della fine del prossimo anno.