Sul web sono comparse le prime foto ufficiali della Ford Focus restyling, che sarà mostrata al pubblico in occasione del Salone di Ginevra 2014, che aprirà i battenti il prossimo 7 marzo.
La parte anteriore dell’auto è stata completamente rivista, con nuova mascherina, nuovi fari e nuovo paraurti. Nell’abitacolo è stato invece rinnovato completamente il layout della plancia, con riduzione del numero di comandi e grande visibilità data all’ampio display del sistema di infotainment.
Secondo le più recenti indiscrezioni, la nuova Ford Focus dovrebbe proporre la stessa gamma motori dell’attuale modello, con qualche novità dedicata alla riduzione delle emissioni di CO2. Proprio per quest’ultimo motivo, potrebbe essere disponibile anche il Ford 1.5 Ecoboost, oltre ad un nuovo turbodiesel 2.0. A quanto pare la nuova Focus avrà anche la sua versione ibrida plug-in. Nel 2015 è invece attesa la sportiva RS, con il motore 4 cilindri 2.3 Ecoboost da 334 CV e 407 Nm di coppia anche impiegato sulla nuova Ford Mustang.
Il sistema ibrido dovrebbe essere lo stesso della Ford C-MAX Solar Energi Concept: l’autonomia dichiarata con un pieno di energia solare è pari a 620 miglia (circa 998 km), 21 delle quali (circa 34 km) in modalità esclusivamente elettrica, proprio come la C-MAX Energi già in vendita. Sul concept è comunque stata mantenuta la presa per connettere la vettura alla rete di ricarica tradizionale. La Ford C-MAX Solar Energi Concept combina il conosciuto sistema plug-in hybrid con un nuovo sistema di pannelli solari con lenti installato sul tetto. Secondo i dati rilasciati dalla Casa americana, in un giorno si possono immagazzinare fino a 8 kW, pari a una carica di circa 4 ore dalla rete elettrica, rendendo utilizzabile il fotovoltaico anche sulle auto.