Home » Motor Show di Londra: annullata definitivamente l’edizione 2010

Motor Show di Londra: annullata definitivamente l’edizione 2010

british-motor-show 2010

Era nell’aria già da qualche tempo e ne avevamo anche discusso del possibile annullamento del Motor Show di Londra 2010 che oggi viene dato per definitivo.

Erano infatti troppe le circostanze che remavano contro la manifestazione britannica, inutile ricordare che una delle concause principali è ovviamente la crisi economica che attanaglia i mercati dell’automobile e tutti gli indotti.

Una seconda motivazione, almeno di tono diverso, è l’accavallarsi dell’edizione 2012 con i preparativi delle Olimpiadi che si svolgeranno proprio in quell’anno nella capitale Inglese.

Essendo infatti il British Motor Show un evento a cadenza biennale, slittando l’edizione 2010, le successive edizioni sarebbero 2011 e 2013, saltando quindi la coincidenza con i giochi olimpici risparmiando una grande mole di problemi di ordine principalmente logistico.


Bisogna anche considerare che ultimamente la manifestazione londinese non ha certo brillato per popolarità e gli afflussi di pubblico sono stati decisamente deludenti; queste condizioni ovviamente non attirerebbero le case costruttrici che quest’anno hanno dimostrato di essere particolarmente selettive nella scelta delle manifestazioni a cui prendere parte.

Abbiamo infatti assistito, a partire dalla fine dell’estate ad un crescente abbandono, da parte dei grandi marchi automobilistici, dei saloni internazionali reputati meno redditizi in termini di ritorno pubblicitario e quindi economico.

E’ stato così che lo storico Salone di Detroit ha vacillato per la pochezza di espositori di rilievo, oppure ricordiamo la diatriba accesasi all’interno dell’associazione dei costruttori giapponesi per decidere le sorti del prossimo Salone di Tokio.

Che dire, da mesi ormai le notizie dal mondo dell’auto sono paragonabili ad un bollettino di guerra; non possiamo far altro che questo periodo passi in fretta e tornare a recensire belle notizie.

Lascia un commento