La Fiat 500X sarà l’erede della Sedici

di Alessandro Bombardieri Commenta

Indiscrezioni sulla nuova variante della 500.

Fiat sta progettando l’erede della Sedici, il nuovo modello prenderà il nome di 500X e diventerà la quarta variante della 500. Jeep a quanto pare lancerà un’auto sorella indirizzata ai mercati americano ed europeo.

Una fonte di Fiat ha detto ad Automotive News Europe che il nuovo modello sarà un mix di stile tra SUV ed hatchback.


Con un passo di 4,20 metri la nuova 500X sarà la più grande auto nella gamma della 500, condividerà la piattaforma con 500L e Punto. Attualmente la Sedici è costruita insieme alla Suzuki SX4 in Ungheria, ma la Fiat 500X sarà realizzata a Mirafiori. Sarà la prima 500 di nuova generazione ad essere prodotta in Italia.

FIAT 500L

Il Lingotto prevede di costruire 280.000 unità all’anno con la produzione che prenderà il via a dicembre 2013. Lo spostamento della produzione a Torino fa parte del progetto da 1 miliardo di euro di Fiat di espandere l’impianto.

La versione Jeep, nome in codice B-SUV, sarà invece costruita in Polonia per il mercato europeo ed in Messico a Toluca per l’America e la Cina. Sia il modello Fiat che quello Jeep verranno proposti sia con la trazione anteriore che con la trazione integrale, che dovrebbe essere ripresa dalla nuova Panda 4×4.

Si pensa che arriverà anche una versione Trail Rated della variante Jeep, molto importante per il mercato yankee. Questa certificazione assicura che l’auto è capace di cavarsela in fuoristrada.

Nella gamma propulsori saranno sicuramente presenti i motori MultiJet turbodiesel, il TwinAir 900cc ed il benzina 1.4 MultiAir.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>