Home » Consumi Chevrolet Volt

Consumi Chevrolet Volt

Chevy-Volt-1

Nell’ultimo periodo in rete hanno iniziato a girare molti banner pubblicitari della General Motors dove si leggeva solamente il numero 230, ma nessuno sapeva con certezza a cosa si riferisse GM. Ebbene, il mistero è stato svelato, quel 230 rappresenta il consumo in mpg, miglia per gallone, e se provate a fare una piccola conversione vi accorgerete della grandezza di questo numero.

Infatti secondo GM con un litro di carburante, ovviamente abbinato all’utilizzo del motore elettrico, la nuova Chevrolet Volt sarà in grado di percorrere quasi 98 km.

Il dato si riferisce al consumo cittadino, aumentando ancora di più l’enormità di questo numero. GM entrando nello specifico ha dichiarato che la nuova Volt consumerà un po’ meno di 25 kw/ora ogni 100 km nel tratto cittadino, il che vuol dire un costo medio di 11 centesimi di dollaro per kwh, un americano medio pagherà circa 2,75$ per percorrere 100 miglia con il motore elettrico, che tradotto significa meno di 3 centesimi per miglio.

Chevy-Volt-2

A tal riguardo ha parlato anche Fritz Henderson, CEO di GM, il quale ha dichiarato che un americano medio potrà utilizzare solamente il motore elettrico in una tipica giornata lavorativa, diminuendo drasticamente i consumi.

La Volt, con un’unica ricarica della batteria, ha un’autonomia di 64 km con il solo motore elettrico, poi grazie al motore quattro cilindri sale a quasi 500 km.

La Volt arriverà verso la fine del 2010 negli USA come modello 2011, mentre in Europa sarà commercializzata come Opel Ampera.

Opel-Ampera-EV-13

2 commenti su “Consumi Chevrolet Volt”

  1. Ma se facciamo due conti:

    Se dopo 50 km interviene il motore a pistoni, con una carica delle batterie (3 euro) percorro 50 km al giorno e in un anno non posso percorrere più di 18000 km spendendo 1100 euro circa di bolletta. Ma se in un anno di media percorro 30.000 km i restanti 12.000 dovranno essere fatti per forza a benzina, e con i consumi dichiarati di 14 km con un litro e il prezzo di 1.6 euro /l all’anno della benzina vado a spendere altri 1371 euro. Totale 2471 €.

    Con un moderno turbodisel meno caro della volt-ampera per percorrere 30.000 km spendo circa 2200 euro o poco più (golf 1.9 td). Quindi meno della VOLT-AMPERA.

    La domanda sorge spontanea: dove sta’ questo tanto acclamato vantaggio?

    Ergo l’autonomia in elettrico della Volt è troppo bassa per incidere su un concreto risparmio, la vettura è troppo pesante e il generatore a bordo oltre a bruciare uno tra i più cari idrocarburi e poco efficiente.

    Rispondi
    • @Giovanni: il vantaggio c’è eccome !! ma patto che tu non vivi
      a piu di 50 km da casa tua. e poi c’è una specie di accumulatore che ti aiuta dopo quei 50 km di ricaricare la batteria comodamente senza avere bisogno di attacarlo ad una corrente.
      quindi niente spese per la benzina perche gireresti solo in modalità ekettrica.

      secondo: se rispetti quello che ho detto qui sopra, la domanda che ti verrebbe è la seguente ma per ricaricare da casa,faccio lievitare l a bolletta a fine mese? ebbene si sarà cosi. è qui che si capice l’importanza di avere una fonte di energia rinnovabile (fotovoltaico) prodduresti tu stesso e gratis la tua energia elettrica che sfrutterai per alimentare tutta la casa e la tua auto se c’è bisogno.

      Rispondi

Lascia un commento