Home » BMW Concept5 X5 eDrive al Salone di Francoforte 2013

BMW Concept5 X5 eDrive al Salone di Francoforte 2013

BMW-X5_eDrive_Concept_2013_800x600_wallpaper_01

Il prossimo mese al Salone di Francoforte 2013 sarà presentata la BMW Concept5 X5 eDrive, svelata già ora in anteprima. Si tratta di un prototipo che abbina la trazione integrale xDrive a un inedito sistema ibrido plug-in, ma è prevista anche la modalità solamente elettrica.


Secondo quanto dichiarato dal Costruttore bavarese, nella modalità elettrica si possono percorrere fino a 30 km oppure raggiungere la velocità massima di 120 km/h. I dati relativi ai consumi sul ciclo combinato parlano di 3,8 l/100 km.

Ad alimentare il motore elettrico da 70 kW (95 CV) c’è un pacco batterie agli ioni di litio montato sotto il vano del bagagliaio mentre il motore termico è un quattro cilindri TwinPower Turbo. Le tre modalità di guida disponibili sono ibrida, elettrica e Save Battery, che consente di mantenere invariato il livello di carica della batteria. Al massimo delle potenzialità la BMW Concept5 X5 eDrive accelera da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, ma all’avvio dell’auto parte in automatico la modalità Eco Pro, che permette di ottimizzare i flussi di energia per aumentare l’efficienza energetica dell’auto.

BMW SERIE 1 2014

È presente anche il sistema Proactive Driving Assistant, che sfruttando i dati del navigatore relativi al percorso che si sta per affrontare, regola il funzionamento dei due motori, per ottenere la massima efficienza. Il Connected Drive permette di anticipare le variazioni dell’autonomia elettrica sulla base di fattori come ingorghi, stile di guida o condizioni del percorso da affrontare. Questo sistema indica anche le stazioni di ricarica più vicine sul navigatore e consente di controllare stato di carica e autonomia residua sullo smartphone, tramite cui è anche possibile pre-climatizzare l’auto.

Lascia un commento