Fisker Karma supersportiva ecologica

di Redazione Commenta

Fisker sta effettuando le prime consegne della propria prima auto supersportiva ed ecologica: la Karma.

Una delle auto più innovative di sempre, presentata a Detroit nel 2008, è sicuramente la Fisker Karma, supersportiva extralusso, disegnata, ideata e prodotta dalla Fisker Automotive, di proprietà di quel geniale designer che progettò BMW Z8 e Aston Martin DB9 e che di nome fa proprio Fisker Henrik.

Fin qui, direte, nulla di strano.

E questo sarebbe vero se non ci trovassimo di fronte ad un auto ibrida che può sfruttare due motori elettrici da 402 cavalli e 1300 Nm di coppia massima e prestazioni da vera e propria (tradizionale) supercar.


INIZIANO LE CONSEGNE DELLA FISKER KARMA

Ciò che oggi fa notizia è il fatto che in questi giorni si siano concluse le prevendite (3.ooo auto prenotate nel giro di pochissimi mesi) e siano cominciate le prime consegne.

3 di queste lussuose vetture saranno consegnate a personaggi di tutto rispetto che, in questo modo, hanno voluto mostrare ancora una volta al mondo il proprio spirito ecologista. Stiamo parlando di Leonardo di Caprio, di Al Gore e di Colin Powell dai quali, nei prossimi giorni, potremo conoscere le prime impressioni.

CARATTERISTICHE FISKER KARMA

La supersportiva ecologica pensata da Fisker, come anticipato, disporrà di due motori elettrici, alimentati da più batterie agli ioni di litio da 20 kWh totali, e da un motore termico da 2.0 litri.

L’auto è stata pensata per poter essere utilizzata soltanto in versione elettrica. Il motore termico, infatti, si avvierà automaticamente e soltanto in caso di estrema necessità, ovverosia all’accensione e al diminuire critico dell’autonomia elettrica (80 km/h).

Anche in questo caso, comunque, l’auto rimane una delle più ecologiche, consumando soltanto 2,4 l/100 km e disperdendo soltanto 83 g di CO2 ogni km.

In tutte e due le modalità, però, ampio spazio è stato dato alle prestazioni sportive: la velocità di punta è infatti superiore ai 200 km/h, mentre un’accelerazione bruciante spinge la vettura ai 100 km/h in solo 5,9 secondi.

PROGETTI FUTURI

Henrik Fisker, per la gioia dell’ambiente e degli appassionati delle supercar, ha dichiarato recentemente di voler ampliare la propria gamma, presentando una versione cabriolet della Karma (Fisker Karma S Sunset) e una versione berlina da contrapporre, soprattutto economicamente, alla BMW Serie 3.

FOTOGALLERY FISKER KARMA

VIDEO FISKER KARMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>