Home » Coda EV, l’elettrica per tutti

Coda EV, l’elettrica per tutti

28i2gsl

In questo periodo le auto elettriche sembrano veramente uscire da tutte le parti, è stata da poco svelata una berlina molto “popolare” prodotta dalla società americana Coda Automotive, il cui fondatore è Miles Rubin noto personaggio per la distribuzione di auto a basso costo, elettriche e a ridotta velocità sotto il marchio Miles Electric Vehicles.

La Coda EV, che ricorda molto una Ford mal riuscita, è costruita sulla base della berlina cinese Haifei Saibao. Vedrà la luce in California nell’autunno 2010 e sarà venduta al pubblico a un prezzo che potrà aggirarsi tra i 35’000$ e i 45’000$ (25’000 euro – 32’000 euro), dipenderà molto dagli incentivi statali.

Il prezzo quindi sarà di circa 15’000 dollari inferiore rispetto ad una ben più accattivante, veloce e performante Tesla Model S.

coda-ev-sedan-5

Kevin Czinger, presidente e CEO di Coda Automotive, ha affermato che questa sarà l’auto per tutti, sarà una rivoluzione per chi desidera viaggiare in tranquillità e in sicurezza, senza inquinare.

La Coda ha grandezze che la pongono nel segmento della Ford Focus berlina, la casa produttrice si aspetta 4 stelle nel crash test NCAP.

La Coda EV sarà provvista di un motorino elettrico da 100 kw, equivalenti a circa 134 CV, e una coppia di 300 Nm. La Coda potrà così accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 11 secondi e raggiungere una velocità limitata elettronicamente di 130 km/h.

La ricarica sarà completata in 6 ore mediante una presa da 220V, mentre la casa dichiara che basteranno 2 ore per una carica capace di far percorrere 50 km.

coda-ev-sedan-3

Lascia un commento