Start and Stop sulle nuove Audi

di Redazione Commenta

Guidata dall’intento di ridurre le emissioni nocive del 20% entro il 2012, Audi introdurrà dalla prossima estate su alcuni suoi modelli due nuovi sistemi.

Guidata dall’intento di ridurre le emissioni nocive del 20% entro il 2012, Audi introdurrà dalla prossima estate su alcuni suoi modelli due nuovi sistemi.

Anche altri marchi come per esempio BMW hanno in cantiere l’introduzione di aiuti per consumare meno, ma non una data precisa, la prima che inserirà i suoi nuovi sistemi sarà appunto Audi.


Lo “Start and Stop” è un meccanismo che spegne il motore della macchina quando ci si ferma per esempio ad un semaforo, promette una riduzione dei consumi pari a 0.2 litri per kilometro e una riduzione di emissioni di CO2 di 5 g/km.

Audi afferma che lo “Start and Stop” farà il suo debutto sulla A3 1.4 TFSI con cambio manuale e sulla A4 e A5 2.0 sempre con trasmissione manuale. In futuro anche altri modelli ne beneficeranno.

Il sistema entra in funzione quando l’auto è ferma, la marcia è in folle e il guidatore ha rilasciato il pedale dell’acceleratore. Quando si preme di nuovo l’acceleratore l’auto riparte.

Il secondo sistema Audi prevede un nuovo computer di bordo piazzato dietro al volante, in modo da essere sempre ben visibile al pilota.

Sullo schermo sarà possibile visualizzare consigli per una guida più risparmiosa e ecologica. Inoltre è stato inserito un piccolo indicatore della marcia migliore da utilizzare per risparmiare carburante.

Ultima chicca è rappresentata da un display che indica quanto incidono i sistemi elettrici quali aria condizionata, sedili riscaldanti sul consumo dell’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>