Audi A3 Sportback g-tron a metano a Ginevra

di Alessandro Bombardieri Commenta

Al Salone di Ginevra 2013 Audi presenterà al pubblico la nuova A3 Sportback g-tron a metano, che sarà messa in commercio già entro la fine dell’anno in corso. Si tratta della versione di A3 ad e-gas, ossia un nuovo tipo di metano prodotto direttamente dalle centrali eoliche dello stabilimento tedesco di Werlte del Gruppo Volkswagen.


Stando ai calcoli preliminari, l’energia prodotta a Werlte consentirà di percorrere 15.000 km l’anno con 1.500 A3 Sportback g-tron. Il motore a benzina è il noto 1.4 TFSI da 110 CV e 200 Nm di coppia massima, che può essere alimentato sia a benzina che a gas. La A3 Sportback g-tron integra due serbatoi in materiali compositi sotto al vano bagagli, in grado di contenere 7 kg di gas ciascuno alla pressione di 200 bar, anche se il peso unitario è di appena 27 kg.

AUDI A1 PER NEOPATENTATI

L’impianto di alimentazione sfrutta una nuova tipologia di regolatore a controllo elettronico, che funziona a una pressione di 9 bar e consente di ottimizzare prestazioni e consumi andando a modificare in automatico la pressione in base allo stile di guida. Secondo i dati rilasciati dalla Casa tedesca di Ingolstadt, il classico serbatoio garantisce 900 km di autonomia, a cui vanno aggiunti i 400 km del serbatoio a metano

Sia a benzina che a gas l’A3 Sportback g-tron raggiunge la velocità massima di 190 km/h ed impiega 11 secondi netti per accelerare da 0 a 100 km/h, con consumi medi di 3,5 kg/100 km di gas ed emissioni medie di 95 g/km con alimentazione a metano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>