Aston Martin Vanquish Volante rivelata ufficialmente

di Alessandro Bombardieri Commenta

È stata presentata ufficialmente la nuova Aston Martin Vanquish Volante, la variante scoperta 2+2 della nuova Vanquish, le cui consegne iniziali sono previste per la fine dell’anno in corso, con prezzi di partenza di 264.995 euro (in Germania).


Il propulsore è rimasto lo stesso 5.9 V12 da 573 CV e 620 Nm della coupé, mentre il look dell’auto è stato modificato solamente al posteriore, dove si è lavorato per inserire la capote in tela multistrato, che ci mette solamente 14 secondi ad aprirsi. Il bagagliaio della Vanquish Volante ha una capacità di 279 litri, cioè ben il 50% in più rispetto alla DBS Volante.

ASTON MARTIN CC100

La Aston Martin Vanquish Volante è inoltre la prima Volante totalmente realizzata in fibra di carbonio, ma è pure la versione con il telaio più rigido mai prodotta fra le varianti scoperte del marchio britannico, infatti rispetto alla DBS Volante la rigidità torsionale è migliorata del 14%. Esteticamente è cambiato anche il design del parabrezza, che adesso arriva fino a contatto con il tetto in tela.

La Vanquish Volante viene proposta solamente in abbinamento al cambio automatico sei marce Touchtronic 2, secondo i dati rilasciati dal Costruttore inglese è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, e di raggiungere la velocità massima di 295 km/h. L’assetto è completato dalla presenza del sistema Adaptive Damping System (ADS), la distribuzione dei pesi è del 51% all’anteriore e del 49% al posteriore, nonostante l’aggiunta della capote in tela. L’impianto frenante di serie monta il sistema carboceramico Brembo di terza generazione con dischi da 398 mm anteriori e pinze a sei pistoncini, da 360 mm al posteriore con pinze a quattro pistoncini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>