Home » Superbollo auto in arrivo?

Superbollo auto in arrivo?

Le ultime settimane hanno fatto registrare vertiginosi aumenti del prezzo dei carburanti, a tutto svantaggio degli automobilisti. Potrebbe però essere in arrivo un’altra stangata per molti, infatti sarebbe alla discussione in Parlamento l’introduzione di un superbollo per le auto con potenza superiore ai 130 Kw (177 CV).

Il governo sta discutendo della possibilità di introdurre questa nuova tassa extra, che se confermata andrà ad interessare buona parte del listino auto attuale.

Al giorno d’oggi 177 CV infatti non sono più moltissimi in termini assoluti: diverse familiari, visto anche l’elevato peso, superano questo limite. Il nuovo superbollo infatti non farà distinzioni di alcun tipo, l’unico dato rilevante sarà la potenza e nient’altro.
Il Corriere della Sera riporta che la proposta deve essere ancora formalizzata e sarebbe uno dei tasselli del federalismo fiscale. Ogni regione deciderà dunque se applicare o meno questa tassa extra. Tuttavia le regioni potrebbero approfittarne per fare cassa recuperando parte dei 4 miliardi di euro“tagliati nel 2010 dal governo.

Come rilevato dal sito alVolante, attualmente a listino esistono addirittura quasi 2.400 auto che superano i 177 CV imposti da questa nuova norma. Tra queste figurano anche auto come la Opel Insignia 1.6 Turbo e la Renault Laguna 2.0 dCi 4 Control.

3 commenti su “Superbollo auto in arrivo?”

  1. Non è il mio caso,ma secondo mè è sbagliato metere un’altra tassa su vetture già in possesso.Al limite sulle nuove che uno può segliere quale prendere.

    Rispondi
  2. SCUSATE MA BERLUSCONI NON VOLEVA TOGLIERE LA TASSA DI CIRCOLAZIONE??? IL BOLLO ADESSO DIVENTA BOLLO PIU’ SUPERBOLLO…..W L’ITALIA… A QUANDO UN COLPO DI STA…TO???

    Rispondi
  3. MA PERCHE’ QUESTI GRAN SIGNORI NON VANNO A PIEDI E SI METTONO A 1200,00€ AL MESE …??? COSI’ ASSAGGIANO PURE LORO LA FAME…RIVOLU…..ZIONE…..

    Rispondi

Lascia un commento