Home » Guidare a 17 anni sarà possibile da aprile 2012

Guidare a 17 anni sarà possibile da aprile 2012

Il 22 aprile 2012 diventerà operativo il decreto ministeriale attuativo che permetterà di guidare l’auto anche ai ragazzi di 17 anni, prima ancora di ricevere il foglio rosa, che viene consegnato appunto solamente dopo il compimento del 18esimo anno di età.

Questa è una delle novità contenute nel nuovo Codice della Strada entrato in vigore l’anno scorso. Tuttavia per poter fare pratica al volante a 17 anni bisogna rispettare diverse regole, che vediamo qui di seguito…


Innanzitutto potranno guidare a 17 anni solamente i ragazzi che possiedono già la patente A, ossia quella della moto, che si può conseguire a 16 anni. Inoltre è obbligatorio frequentare un corso di pratica di almeno 10 lezioni presso una scuola guida. Al fianco del 17enne dovrà comunque esserci un adulto che abbia conseguito la patente B da almeno 10 anni.

L’auto utilizzata dal 17enne dovrà essere riconoscibile con un contrassegno con la sigla GA, che indica Guidatore Accompagnato. Le auto che possono guidare i 17enni sono le stesse che possono guidare i neopatentati per il primo anno dal conseguimento della patente, quindi con potenza massima 70 kW e comunque con rapporto peso/potenza non superiore a 55 kW/t.

AUTO PER NEOPATENTATI

Il 17enne deve richiedere un permesso speciale alla Motorizzazione Civile, la quale rilascia una ricevuta che dovrà essere presentata ad una scuola guida per poter prendere parte al corso. Il corso dovrà essere almeno di 10 lezioni, con durata massima di 2 ore al giorno. Finito il corso la scuola guida rilascerà un attestato di frequentazione del corso che dovrà essere presentato alla Motorizzazione. Infine la Motorizzazione rilascia l’autorizzazione al 17enne per fare pratica con a fianco un adulto. Potranno essere indicati 3 nomi per gli accompagnatori, potranno essere sostituiti nel corso dell’anno comunicandolo sempre alla Motorizzazione.

Lascia un commento