Home » Codice della Strada novità 2011

Codice della Strada novità 2011

Con l’anno nuovo cambiano anche diverse norme del Codice della Strada, che vanno da multe più care, a nuovi esami per la patente.

Qui di seguito elenchiamo le novità principali del Codice della Strada 2011.

MULTE – Come previsto dalla legge scatta l’adeguamento biennale all’inflazione, così da gennaio le multe saranno più care del 3,5%. La nuova norma però non tocca le multe già inasprite negli ultimi due anni e con il Codice della Strada 2010.
ALCOL E DROGHE – Dal prossimo 13 agosto, per ottenere il rilascio di qualsiasi patente si dovrà presentare un certificato medico che attesta il non abuso di alcol e la non assunzione di droghe.
MICROCAR – Anche chi vorrà guidare microcar o ciclomotori, dal prossimo ottobre dovrà superare una prova pratica, come stabilito dalla legge n. 120/2010, che ha modificato l’articolo 116 del codice della strada.
NUOVO ESAME – Il quiz della patente avrà 40 domande invece di 30, alle quali bisognerà sempre rispondere con vero o falso. Il limite massimo di errori per essere promossi è sempre quattro. L’esame non potrà più essere svolto in lingua straniera (tranne in Val D’Aosta e Alto Adige, dove si potranno scegliere francese o tedesco, e a breve anche sloveno).
LIMITE NEOPATENTATI – A partire dal 9 febbraio, i neopatentati per il primo anno di patente, non potranno guidare veicoli con rapporto peso/potenza maggiore a 55 kW/t e comunque con potenza massima di 70 kW.
RECUPERO PUNTI – Per recuperare i punti persi dalla patente, al termine del corso si dovrà anche sostenere un quiz.
EURO 5 – Dal 1 gennaio le case potranno immatricolare solo auto Euro 5. Le case potranno chiedere speciali autorizzazioni per un limitato numero di esemplari di fine serie.

3 commenti su “Codice della Strada novità 2011”

  1. con alcune leggi sono d’accordo e hanno fatto bene a metterle, come la prova pratica per il conseguimento del patentino 50 e il quiz per recuperare i punti.
    Ma perchè i nuovi quiz non si potranno svolgere anche in lingua straniera??? Sinceramente non l’ho capito, quelli di 30 domande erano più difficili e si potevamo fare in ingua straniera, questi no???
    Apprezzo molto anche il rilascio del certificato medico che non si assumono sostanze stupefacenti, e aggiungerei che se ti beccano che fumi o hai bevuto ti dovrebbero distruggere in tutti i sensi….

    Rispondi

Lascia un commento