Home » Auto per neopatentati 2013

Auto per neopatentati 2013

La legge sui limiti di guida per i neopatentati è entrata in vigore dal 9 febbraio del 2011, quindi sono già oltre due anni che i neopatentati devono rispettare delle severe regole per poter guidare un’auto dopo aver conseguito la patente B.


La legge, in particolare l’articolo 117 del Codice della Strada, obbliga i neopatentati a sottostare a delle limitazioni alla guida per il primo anno dal conseguimento della licenza. Questo vuol dire che per il primo anno da quando si prende la patente bisogna guidare auto con un rapporto peso/potenza inferiore a 55 Kw per tonnellata, o comunque con una potenza non superiore ai 75 Kw.

Sulle macchine immatricolate dopo il mese di ottobre 2007 è più facile identificare velocemente il rapporto peso/potenza, in quanto per legge deve essere indicato sul libretto di circolazione. Invece per le auto immatricolate prima di questa data è necessario eseguire una semplice operazione matematica, sommando la massa a vuoto del veicolo + 75 kg (il peso di un conducente secondo il CdS) e quindi effettuando il calcolo (KW/tara)*1000.

Per essere sicuri al 100% di poter guidare un’auto è stato messo a disposizione anche uno strumento apposito sul sito ‘Il portale dell’automobilista’. Sfruttando questo servizio è possibile sapere se una determinata auto può essere guidata da un neopatentato solamente inserendo la targa del veicolo.

AUTO PER NEOPATENTATI

Seguendo il link appena qui sopra è invece possibile vedere una lista indicativa dei modelli disponibili attualmente a listino che possono essere guidati anche dai neopatentati senza problemi.

Lascia un commento