Home » Limiti neopatentati 2011: petizione Quattroruote

Limiti neopatentati 2011: petizione Quattroruote

Qui su MotoriLive abbiamo parlato spesso dei nuovi limiti per i neopatentati, introdotti ufficialmente lo scorso 9 febbraio dal Codice della Strada.

Questi nuovi limiti imposti dalla legge impediscono ai ragazzi neopatentati (ma anche a chi deve rifare la patente dopo la revoca) di poter guidare per un anno dal conseguimento una grande quantità di auto.

Ricordiamo che la legge vieta ai neopatentati per i primi 12 mesi dal conseguimento della stessa, di guidare auto con potenza specifica superiore a 55 kW/t e potenza superiore a 70 kw.
In questo modo moltissimi ragazzi e neopatentati si ritrovano a non poter guidare l’auto dei genitori o la propria auto, con la conseguenza di un anno di attesa ulteriore.

Per fortuna qualcosa si sta muovendo contro questa legge assurda all’italiana. Quattroruote ritiene si tratti di una legge senza senso, ingiusta e controproducente, che il parlamento dovrebbe al più presto abolire.

Sul sito di Quattroruote è possibile firmare una petizione per l’abolizione di questa legge.

Come scrive il sito, tutte le firme raccolte saranno portate all’attenzione del Governo e del Parlamento.

5 commenti su “Limiti neopatentati 2011: petizione Quattroruote”

  1. Volevo sapere una cosa.. io ho appena firmato la petizione per abrogare la legge relativa alla limitazione per i neopatentati! Si sa quando questa petizione verrà mostrata al governo??? se mi sapete rispondere, grazie.. sarebbe abbastanza urgente come cosa..

    Rispondi
  2. Visto che il calcolo è dato dal rapporto KW/tara, se in macchina ci sono più dei 75 kg calcolati in aggiunta al peso dell’auto, come potrebbe essere un passeggero, questi sono validi ai fini del calcolo?

    Rispondi
  3. Ragazzi seguite un consiglio per il primo anno guidate una macchina non importanteanche un macinino tanto è tutta esperienza e un anno passa presto (di usate se ne trovano a buon prezzo e in buono stato)
    NON fate i bischeri che se vi beccano vi levano la patente per un bel po’

    Rispondi

Lascia un commento