Volkswagen up crash test Euro NCAP da cinque stelle

di Luca Riso Commenta

Cinque stelle per la nuova citycar tedesca...

L’ascesa di Volkswagen, che vuole diventare il primo Gruppo di auto al mondo, passa anche attraverso i crash test Euro NCAP. E in quelli più recenti, la VW up! ha meritato le 5 stelle. Un punteggio che non passa inosservato, anche perché, per la nuova  Fiat Panda, un crash test deludente: la citycar rivale s’è clamorosamente fermata a 4 stelle.

La Volkswagen up! è stata premiata con l’Advanced Award per l’innovativo sistema di frenata di emergenza (Emergency City Brake). Attenzione, nessun modello della sua categoria ha mai conquistato questi riconoscimenti.

VOLKSWAGEN UP! PREZZO

La prova d’urto che riguarda gli occupanti è andata benissimo per la Volkswagen up!: particolarmente positivi per guidatore e passeggero anteriore, perché non dipendenti da quanto siano alti. Ok pure test frontali e laterali. Idem la prova importantissima del colpo di frusta: viene valutato quanto vengono sollecitati collo e colonna vertebrale in caso di tamponamento. E la protezione dei bambini? I livelli di sicurezza per bambini tra 18 mesi e tre anni sono eccellenti.

Immancabile la dotazione di serie dell’Esp e dell’avviso “cinture slacciate” per tutti i sedili. Prezioso anche il sistema di frenata di emergenza (Ecb): grazie a un raggio laser che “sorveglia” la zona antistante l’auto, se si va tra 5 e 30 km/h, nel caso in cui riconosca l’imminenza di un impatto, l’apparato determina una frenata d’emergenza in automatico. Prima di bloccare la Volkswagen up!, l’impianto frenante viene “preparato”: se il guidatore interviene prima del sistema per evitare la collisione, la frenata garantisce la massima efficienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>