Home » Volkswagen Nils Concept al Salone di Francoforte 2011

Volkswagen Nils Concept al Salone di Francoforte 2011

Volkswagen ha presentato la Nils, un concept di auto elettrica con un singolo posto, che farà il suo debutto ufficiale in occasione del Salone di Francoforte 2011, fra una decina di giorni. La Nils, come dichiarato dalla casa tedesca, è stata progettata pensando esclusivamente ai pendolari che ogni giorno usano l’auto.

Volkswagen afferma che il 90% dei pendolari tedeschi viaggia da solo in auto. La Nils è pensata proprio per questo tipo di persone.

Il concetto alla base della Volkswagen Nils è quello della leggerezza e del minimalismo. La Nils inoltre è realizzata in collaborazione con il Ministero federale tedesco dei trasporti, prefigura quello che potrebbe essere il veicolo urbano del futuro.

La struttura della Nils è realizzata in alluminio per tenere basso il peso, che è in totale di soli 460 kg. La vettura è lunga 3040 mm, cioè mezzo metro più corta della VW Up, è larga 1390 mm ed è più bassa di una Porsche 911.

Volkswagen ha dichiarato che il progetto della Nils ha seguito quello di un’auto di Formula 1, con il pilota nel mezzo. Un motore elettrico leggero da 25 kW spinge le ruote posteriori, le quali propongono cerchi da 17 pollici. Il propulsore pesa solamente 19 kg.

Volkswagen sostiene che la Nils ha un’autonomia di oltre 60 km, grazie alle batterie agli ioni di litio da 5.3kWh. Sempre secondo i dati di VW tre quarti dei pendolari tedeschi percorrono al giorno meno di 25 km. La ricarica nella prese di corrente di casa richiede due ore. La Nils raggiunge i 135 km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 km/h in 11 secondi.

Lascia un commento