Home » Volkswagen e-Golf al Salone di Francoforte 2013

Volkswagen e-Golf al Salone di Francoforte 2013

volkswagen-e-golf-1-e1361441414341

Volkswagen ha confermato ufficialmente che al Salone di Francoforte 2013 sarà presente la e-Golf, ossia la versione elettrica della Golf. Quella che vedremo in terra tedesca molto probabilmente sarà la versione definitiva dell’auto che poi andrà in commercio.


Il Costruttore tedesco non ha svelato alcun nuovo dettaglio sulla Volkswagen e-Golf rispetto a quanto già rivelato lo scorso mese di marzo in quel di Ginevra. Volkswagen sfrutterà la nuova piattaforma modulare MQB per la realizzazione della E-Golf, creando così la versione elettrica della Golf sulla stessa piattaforma già usata da tanti altri modelli del Gruppo, come per esempio Audi A3 e Seat Leon. L’aumento del peso della versione elettrica rispetto alla versione tradizionale sarà di appena 250 kg, grazie proprio all’utilizzo della nuova piattaforma modulare.

La nuova E-Golf monterà un motore elettrico da 115 CV e 270 Nm, che permetterà all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente a quota 135 km/h. L’autonomia con una carica sarà pari a circa 175 km, grazie all’impiego delle batterie da 26,5 Kwh. Tuttavia l’autonomia massima dipenderà dalla modalità di utilizzo adoperata, scelta fra Normal, Eco che limita la potenza a 95 CV e la velocità massima a 120 km/h, e la modalità Range che disattiva il climatizzatore ed abbassa la velocità massima ad appena 95 km/h.

AUTO ELETTRICHE 2013

Usando una normale presa elettrica di casa la ricarica completa richiederà 5 ore, non è ancora noto se saranno messi a disposizione sistemi più efficaci e veloci per effettuare la ricarica delle batterie.

Lascia un commento