Ferrari Enzo Tuning

di Gabriele 6

E’ pensabile mettere mano ad una Ferrari ed elaborarla? I puristi saranno concordi con il lasciare inalterati pregi e difetti dei bolidi di Maranello...

E’ pensabile mettere mano ad una Ferrari ed elaborarla?

I puristi saranno concordi con il lasciare inalterati pregi e difetti dei bolidi di Maranello.

Ma c’è chi non la pensa così. La tedesca Edo Competition commercializza un kit di elaborazione addirittura per la Ferrari Enzo, attualmente la Ferrari di serie più performante.

La “cura” tedesca agisce prevalentemente sugli impianti di aspirazione e scarico della Enzo, dandole maggior “respiro”, e sulla mappatura della centralina elettronica.

Alcune modifiche sono state ispirate dalla Ferrari FXX, evoluzione da pista della Enzo sviluppata dai tecnici di Maranello.

Altri dettagli della trasformazione Edo Competition sono la frizione programmabile (Strada/Pista), la possibilità di regolare dall’abitacolo “il suono” emesso dagli scarichi e una centralina di controllo della trasmissione che permette al cambio elettroidraulico a 6 marce di avere gli stessi tempi di cambiata della FXX.

Le prestazioni dichiarate dal preparatore sono:




Aumento della potenza da 660 a 700 cv.

Velocità massima superiore ai 370 km/h

Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.5 sec.

Accelerazione da 0 a 200 km/h in 9.5 sec.

Accelerazione da 0 a 300 km/h in 22.0 sec.

Per gestire questi “numeri” il preparatore suggerisce delle gomme speciali Michelin di misura 265/35 ZR19 avanti e 335/30 ZR20 dietro, oltre all’adozione di un nuovo assetto sportivo regolabile.

I trattamenti della Edo Competition sono riservati anche a Porsche, Maserati con splendide versioni della MC 12 da corsa, Audi Rs e perfino per la paciosa VW Touareg .

Gabriele

Commenti (6)

  1. Da una parte penso che se uno puo’ permettersi di giochicchiare con una Enzo…buon per lui. Dall’altra io non lo farei poichè un po’ sacrilego ritengo che lo sia. Ma il mondo è bello perchè è vario. Certo è che “taroccata” tra qualche anno varra’ certo meno che originale. Ho un dubbio che vorrei qualcuno mi chiarisse. A me risulta che attualmente la vettura piu’ prestazionale a listino del Cavallino sia la 599 GTB Fiorano….sbaglio?

  2. per derek, dalle schede tecniche si legge che la fiorano ha 629 cv mentre la enzo 660 cv ergo….

  3. Non discuto su questo. Io parlo di tempo sul giro…che naturalmente deriva oltre che dal “cavallaggio”, dal peso, dalla struttura della vettura e quant’altro…

  4. derek non ho sottomano una prova comparativa sullo stesso circuito, ma sempre da dati tecnici la differenza di peso è sostanziale: 1580 la fiorano 1255 la enzo (a secco)

  5. DEVO DARTI RAGIONE…HO TROVATO IL TABELLONE DEI TEMPI DEL MITICO PROGRAMMA TOP GEAR…LA ENZO HA GIRATO IN 1:19:0 MENTRE LA 599 IN 1:21:2 .TRA L’ALTRO TRA LA ENZO E LA 599 C’è DI MEZZO LA F430 SCUDERIA CHE HA GIRATO APPENA PIU’ LENTA DELLA ENZO IN 1:19:7 .PECCATO CHE LA BUGATTI NON ABBIA CONCESSO A TOP GEAR DI PROVARE SUL GIRO LA VEYRON…SAREBBE INTERESSANTE VEDERE IN QUANTO RIESCE A GIRARE NELLE MANI DI STIG

  6. certo sarebbe stato molto interessante vedere il tempo della veyron…anche se non la vedo agilissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>