Smart Car2Go noleggio rivoluzionario

di Gabriele Commenta

Per la restituzione dell’auto basta semplicemente parcheggiarla entro il perimetro cittadino e fine dei giochi..

Tutti conosciamo bene o male come funziona il tradizionale autonoleggio, lungaggini burocratiche, polizze assicurative, carta di credito per la cauzione, presa e rilascio dell’auto, tempi obbligati per la durata del noleggio etc. .

Insomma un sistema rigido e per niente friendly. A voler cambiare le cose vuole provare il gruppo Daimler Benz col il sistema di noleggio battezzato Car2Go.


La formula è semplice, quasi disarmante. Basta una unica registrazione per entrare a far parte del circuito Car2Go, che mette a disposizione, in via sperimentale nella città tedesca di Ulm, 50 automobili Smart sparse per le vie cittadine. Il sistema funziona in maniera estremamente semplice, l’iscritto al circuito Car2Go, quando ha bisogno di noleggiare un’auto, si reca al parcheggio più vicino, individua l’auto libera che più gli aggrada, fa leggere la propria patente al lettore ottico sul parabrezza entra, digita il codice pin mette in moto e via. Il costo del noleggio? 19 centesimi di euro al minuto e sono previste addirittura riduzione per lunghi periodi di nolo.

Per la restituzione dell’auto basta semplicemente parcheggiarla entro il perimetro cittadino e fine dei giochi.


Al mantenimento delle auto pensa un team di addetti che si occupa di rifornire di carburante, rimettere in ordine e garantire la loro perfetta efficienza.

Le Smart del servizio sono dotate di navigatore e di un sistema di comunicazione per l’assistenza, inoltre a tutti gli utenti del servizio è offerta la possibilità di localizzare l’auto più vicina tramite il proprio telefono cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>