Home » Seat Exeo quando si punta al risparmio…

Seat Exeo quando si punta al risparmio…

La Seat Exeo, auto creata sul pianale della vecchia generazione di audi A4

Sperando che il risparmio in termini di progettazione e sviluppo, ottenuto in casa Seat con la realizzazione della berlina Exeo, si traduca in un prezzo vantaggioso per gli utenti interessati a questa auto.

La Seat Exeo, infatti non è altro che un rimaneggiamento della vecchia versione della Audi A4, rivista e corretta per essere venduta con il marchio Seat.

Un operazione del genere si è vista spesso con modelli europei fuori produzione, imbellettati e acconciati in qualche modo per essere rivenduti in paesi “emergenti” e Seat, ai tempi della comproprietà Fiat, aveva tirato fuori le varie Marbella e Ronda sfruttando linee e progetti di modelli torinesi.

La Seat Exeo, auto creata sul pianale della vecchia generazione di audi A4

Tornando alla Exeo, svelata questa settimana al Salone dell’Auto di Parigi, sfrutta quindi il pianale della precedente generazione di Audi A4, un’auto dall’indiscussa qualità e dal buon successo commerciale.

Qualità che se abbinata ad un allettante prezzo di vendita potrà sicuramente attrarre una grossa fetta di compratori orientati a questo segmento delle berline di fascia media.

Il design della Seat Exeo è reso attuale da gruppi ottici con proiettori di nuova generazione e un fascione inferiore con una sportiveggiante griglia che ingloba i fari di profondità. La coda è caratterizzata da i gruppi ottici con disegno analogo ad altri modelli di casa Seat e da uno sporgente paraurti che sovrasta un doppio terminale di scarico.

Gli interni della Seat Exeo, auto creata sul pianale della vecchia generazione di audi A4


Le motorizzazioni sono ovviamente mutuate dal parco motori Volkswagen, saranno proposte un entry level 1.6 litri e 102 cavalli, due turbodiesel 2.0 litri da 120 o 170 cavalli e la versione più pepata la 2.0 TSI con 200 cavalli e cerchi da 19 pollici.

E’ possibile che il lancio commerciale, e le consegne, avvengano entro la fine di quest’anno.

La nuova seat exeo presentata al salone di parigi 2008

4 commenti su “Seat Exeo quando si punta al risparmio…”

  1. La Seat “Exeo” è una bella e piacevole automobile, anche se in realtà deriva strettamente dalla penultima serie della Audi “A4″. Però secondo me, per la Seat rappresenta una sconfitta: non molti anni fa (forse 7 o 8, non ricordo con precisione), l’allora responsabile stilistico della Seat, DA SILVA, annunciava con toni trionfanti che la Seat nel giro di alcuni anni sarebbe diventata l’Alfa Romeo di Spagna, non a caso fu coniato lo slogan “autoemocion”, ossia auto in grado di emozionare. Oggi invece ci propinano una bella vettura che in realtà è un’Audi di penultima generazione, con lo scudo Seat attaccatto sulla calandra. Non dico che sia sbagliato, però è evidente che in Seat abbiano rivisto al ribasso gli obiettivi di qualche anno prima, facendo rientrare la Casa spagnola nel campo delle marche “generaliste”.
    Probabile che in Seat si soffra non poco la concorrenza interna della Skoda, che forse risulta meglio piazzata sui mercati dell’Europa orientale, e perciò privilegiata ripetto alla Casa spagnola all’interno del gruppo Volkswagen.
    Al di la di ciò, la “Exeo” non è male. Eppoi, nota positiva, al prezzo di una Seat ci si porta a casa un’Audi, o no?

    Rispondi
  2. E’ un’ottima auto da comprare usata tra circa tre anni quando costera’ quanto una citycar nuova ma offrendo qualita’ e confort da segmento D: gia’ nuova costa poco piu’ di una Bravo e come qualita’ siamo su un’altro pianeta

    Rispondi
  3. Assomiglia con A4 ma e una seat con accessori della audi. C’e l’ho da un anno ed e stupenda consumi minori, molto stabile su strada e di un confort di prima classe. Una macchina vera

    Rispondi

Lascia un commento