Home » Dakar 2012: Peterhansel trionfa tra le auto, Despres primo tra le moto

Dakar 2012: Peterhansel trionfa tra le auto, Despres primo tra le moto

Tra auto e moto la Dakar 2012 vede una sola nazione a dominare: si tratta della Francia, che piazza due piloti transalpini nelle prime due posizioni delle rispettive classifiche e fa incetta di premi.
Infatti, ad aggiudicarsi la corsa tra le auto è Stephane Peterhansel, mentre Cyril Despres va a trionfare nella categoria delle moto, dopo una lunga ed aspra battaglia contro Marc Coma, anch’egli alla guida di una moto KTM.


La quattordicesima tappa, l’ultima nel tabellone generale, non propone alcun ribaltone nelle varie classifiche: è il pilota di origini norvegesi Pal Anders Ullevalseter ad aggiudicarsi l’ultimo percorso della Dakar 2012, mentre Robby Gordon vince l’ultima tappa nella categoria delle auto, anche se ormai entrambe le classifiche generali erano ormai piuttosto definite.

Peterhansel è ormai diventato un mattatore della Dakar e, per l’ennesima volta, si ripete in cima alla classifica generale. È la decima affermazione nel più famoso tra i rally del deserto, comprendendo anche le sei vittorie nella categoria delle moto.
Il secondo classificato dietro Peterhansel risponde al nome di Nani Roma (anch’egli su Mini), che però aveva un distacco notevole e non è mai stato in grado di impensierire il battistrada.

Quarta affermazione mondiale per Despres: questa volta il successo del pilota francese è arrivato dopo una lunga battaglia con Marc Coma (basti pensare che i due piloti hanno vinto 8 delle 14 tappe complessive).
In realtà è stata la tredicesima tappa a dare a Despres la vittoria finale, visto che Coma ha perso il tragitto corretto tra le dune del deserto e ha visto scivolare il suo distacco vicino all’ora di corsa.

Lascia un commento