Nuovo sistema di navigazione Nissan

di Alessandro Bombardieri Commenta

Nissan introduce un nuovo sistema per i navigatori satellitari...

Nissan introduce un nuovo sistema per i navigatori satellitari, ovviamente iniziando dal suo navigatore che installa sulle proprie auto. Questo nuovo sistema è intelligente, nel senso che avvisa il guidatore di pericoli imminenti alla guida, come per esempio curve a bassa visibilità, aree dove bisogna mantenere una velocità minore, zone con presenza di scuole ecc…

Questo fa parte del progetto ITS (Intelligent Transportation System) di Nissan, il quale inoltre è anche in grado di calcolare la strada in modo molto più rapido rispetto a molti altri navigatori.

Nissan introduce anche una tecnologia denominata “Navigation-linked Speed Control” che in alcuni casi di pericolo imminente può prendere il controllo del motore e del cambio per frenare l’auto, per esempio nelle imminenze di un casello, oppure se un ostacolo si para davanti all’auto all’improvviso. Questa caratteristica tuttavia è già presente in Giappone sulla serie Eco di Nissan.

Lo studio su queste tecnologie iniziò ben 3 anni fa, con l’intento da parte di Nissan di diminuire gli ingorghi facendo comunicare tra di loro tutte le auto. Anche la società giapponese che gestisce il traffico (Japan’s Universal Traffic Management Society ), la nostra Autostrade per l’Italia, e l’Agenzia Nazionale di Polizia hanno deciso di adottare un sistema di segnalazione per chi possiede questo ITS, il quale riceve le notizie dagli organi nazionali e le sfrutta a proprio favore.

Questo sistema dovrebbe essere uno standard sulle auto Nissan in Giappone dal prossimo anno, vedremo quando arriverà da noi europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>