Home » MotoGp Losail 2010, nelle qualifiche Stoner il più veloce, Rossi secondo

MotoGp Losail 2010, nelle qualifiche Stoner il più veloce, Rossi secondo

casey stoner Losail 2010 qatar gp

Casey Stoner ovviamente. Ormai è tradizione è il binomio Ducati/Stoner in Qatar dimostrano, ancora una volta, una netta superiorità. Prima pole stagionale per l’australiano , davanti alle due Yamaha di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.
“Non si sa mai quello che può succedere la domenica, quindi rimaniamo con i piedi per terra. Vogliamo essere certi di avere sempre un buon set up, in ogni circuito ed essere competitivi durante tutta la stagione. Sappiamo di poterlo fare e iniziare con una pole è il miglior modo per dimostrare tutto questo. Sono molto soddisfatto,” ha dichiarato Stoner.
Non siamo ancora al 100%, ma abbiamo trovato qualcosa nell’ultima sessione. Nelle FP2 abbiamo faticato soprattutto con i freni anteriori. Adesso la moto lavora bene e cercheremo di perfezionarla anche nel warm up.”

de puniet in azione
Losail 2010, gp Qatar: De Puniet in azione durante le qualifiche

Stoner fà segnare anche il nuovo record della pista (già per altro suo, ndr) migliorandolo di 1546 millesimi e staccando Valentino Rossi di 355 millesimi.
Per il nove volte campione del mondo una sessione di prove comunque positiva:
“Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto oggi sull’assetto ed ora abbiamo un buon passo gara con le gomme Bridgestone dure. Con le morbide scivolo ancora un po’ troppo, ma penso che per la gara saremo a posto. Il mio ultimo giro è stato molto veloce ma ho dovuto passare un paio di piloti nell’ultimo settore e ho perso un po’ di tempo. Comunque abbiamo una buona posizione sullo schieramento di partenza, per cui sono soddisfatto. Partire bene sarà molto importante e dovremo spingere forte fin dal primo giro per cercare di stare vicino a Stoner, che qui è sempre molto forte. Onestamente penso che sarà difficile batterlo, ma faremo del nostro meglio!”

Ottima prova di Randy De Puniet su LCR Honda, quarto e primo tra i piloti della casa giapponese e davanti a Loris Capirossi (5°) e Andrea Dovizioso (6°).
A completare la top ten: Pedrosa (Honda), Edwards (Yamaha tech3), Hayden (Ducati), Aoyama (Honda Interwetten).

Male, molto male per il team San Carlo Honda Gresini del duo Marco Simoncelli e Marco Melandri, il primo non supera la 15° posizione mentre ilsecondo è addirittura 17° e ultimo classificato.

I due amereggiati e ovviamente delusi dalla pessima qualifica hanno commentato:

Marco Simoncelli – 15º
Purtroppo è stato un turno iniziato decisamente in salita perché sono scivolato subito e mi ci è voluto qualche giro prima di riprendere confidenza. Avevamo veramente bisogno di un turno completo, peccato. Purtroppo sono arrivato un po’ troppo forte nella curva sfruttando la scia Aoyama e ho staccato troppo tardi con la moto che mi si è chiusa sul davanti. Mi dispiace perché nelle prove libere di oggi avevo trovato un buon feeling. Adesso abbiamo il warm up di domani per cercare di sistemarci un po’ e poi in gara tenteremo di dare il meglio di noi.

Marco Melandri – 17º
Sono molto deluso. Le cose sono complicate e non riesco a trovare feeling da nessuna parte soprattutto a livello di telaio e motore. Qualsiasi intervento sulla moto sembra vano. Abbiamo messo la gomma morbida e le cose sono peggiorate: a questo punto non ho proprio idee sul da farsi. Forse la soluzione sarebbe una bacchetta magica che ci aiuti a trovare la giusta strada e ripartire con un buon feeling. Vedremo domani che gara sarà, ma la vedo dura.

Lascia un commento