MotoGp Valencia 2009, Pedrosa fà la lepre

dani-pedrosa1

La stagione 2009 di MotoGp finisce con Dani Pedrosa che, dopo la caduta di Stoner durante il giro di ricognizione, non ha rivali e si prende la seconda e ultima vittoria stagionale.

Casey Stoner il grande favorito di oggi cade durante il giro di ricognizione, gomme fredde o errore del pilota ancora non è chiaro ma non fà molta differenza.

Senza l’australiano, almeno sulla carta, la Honda di Pedrosa non ha rivali su questo circuito, prende la testa in pertenza e la mantiene fino al termine della gara. Simpatico il siparietto del box Honda che segnala sempre un vantaggio nettamente inferiore a quello reale probabilmente per motivare lo spagnolino.

MotoGp Valencia 2009, Pole di Stoner e Rossi solo quarto

Valencia-2009-Valentino-Rossi

Ultima gara della stagione 2009 di Motogp a Valencia, gran premio della Comunità Valenciana.

Deludente il fresco campione del mondo Valentino Rossi, in netta difficoltà sia per quanto riguarda il passo gara sia alla ricerca del tempo in configurazione qualifica. Difficoltà evidente sopratutto all’ultimo tentativo nel quale alla ricerca di un maggiore grip i giri di lancio sono stati addirittura tre per poi accusare un ritardo al primo intertempo di quasi mezzo secondo.

MotoGp Valencia 2009, orari e presentazione gran premio della Comunità Valenciana

valencia-circuito

Si chiude domenica una stagione ricca di emozioni e, anche se Valentino Rossi ha già conquistato il titolo 2009, a Valencia, per il gran premio della Comunitat Valenciana ci aspettiamo spettacolo.

Jorge Lorenzo grazie ai 25 punti di vantaggio su Casey Stoner è lontano 1 solo punticino a conquistare il premio di consolazione, il titolo di vicecampione del mondo. Titolo che per altro immaginiamo gli stia decisamente stretto.

MotoGp Sepang 2009, Stoner domina ma Valentino Rossi è campione del mondo

Rossi podio

Basta un 3° posto e Valentino Rossi si aggiudica per la nona volta il titolo di campione del mondo.

La gara di oggi a Sepang, gran premio della Malesia, viene subito caratterizzata da un forte monsone che fà slittare la partenza di quasi 40 minuti e dà una supremazia del pacchetto Stoner – Ducati talmente evidente da rendere la gara quasi noiosa.

MotoGp Sepang 2009, Super Pole di Rossi

valentinorossi_1

Parte nel modo migliore la vigilia di Sepang, gran premio di Malesia che probabilmente porterà a Valentino Rossi il nono titolo irridato, con un giro stratosferico segna il nuovo record della pista (per altro già suo) e si prende la pole position numero 7 della stagione e numero 58 in carriera raggiungendo cosi il record di Mick Doohan.

MotoGp Sepang 2009, Orari e Presentazione gran premio della Malesia

Gran premio Malesia MotoGp

Domenica a Sepang, penultimo appuntamento con la MotoGp per la stagione 2009, a Valentino Rossi basterà un quarto posto per conquistare il suo nono titolo mondiale.

Valentino il mondiale lo ha già praticamente in bacheca, indipendentemente dal risultato di Lorenzo se arriva tra i primi quattro avrà la matematica certezza del titolo.

Rossi secondo a Phillip Island ma il titolo è vicino

La particolare livrea australiana di Stoner

Una gara quasi perfetta, e la contemporanea caduta del compagno e rivale Jorge Lorenzo consegnano a Rossi un enorme vantaggio di 38 punti che, a due gare dalla fine, sono quasi la matematica certezza del nono titolo mondiale.

Poco importa se a trionfare a Phillip Island sia un risorto Casey Stoner, Rossi gli stà sempre attaccato e, con Lorenzo caduto alla prima curva per un contatto con Hayden, cercare di superarlo magari spingendo un pò troppo sarebbe stato veramente troppo rischioso.

A Phillip Island pole position per Casey Stoner

casey-stoner

E’ sicuramente un Valentino Rossi soddisfatto quello che ha conquistato la seconda piazza in griglia al gran premio d’Australia sopratutto perchè Jorge Lorenzo, suo principale e unico contendente al titolo è solo in seconda fila.

Casey Stoner sà come si corre sulla pista di casa e lo dimostra con un tempone che gli vale la pole position, grande prova quella del pilota Ducati che sembra tornato veramente in palla.

MotoGp Phillip Island 2009, orari e presentazione gran premio d’ Australia

Vista-aerea-del-circuito-di-Phillip-Island

Costruito nel 1956 il circuito di Phillip Island è situato nella regione di Victoria in Australia e dal 1997 è lo scenario di splendide gare di motociclismo.

Il circuito è splendido, una serpentina di curve veloci e di raggio molto ampio spezzate solamente da due tornanti che rappresentano i punti perfetti per effettuare sorpassi.

Lungo 4.448 mt e largo 13 mt, presenta 5 curve a destra e 7 a sinistra ed il suo rettilineo principale è di 900 mt in discesa, caratteristica che permette di raggiungere velocità molto elevate.