Home » Risultati qualifiche MotoGP Portogallo 2012: Stoner in pole davanti a Pedrosa

Risultati qualifiche MotoGP Portogallo 2012: Stoner in pole davanti a Pedrosa

Casey Stoner ha conquistato la sua prima pole position stagionale nelle qualifiche del Gran Premio di Portogallo 2012, facendo segnare la migliore prestazione della sessione in 1’37.188.

Il pilota australiano della Honda HRC ha preceduto in classifica il compagno di squadra Dani Pedrosa di appena 13 millesimi. Come nell’ultima sessione di prove libere quindi le due Honda ufficiali si sono confermate le moto più veloci sul circuito dell’Estoril.


Nemmeno troppo a sorpresa Cal Crutchlow con la Yamaha del team Tech 3 è terzo, con un distacco di appena 101 millesimi dalla pole, davanti alle Yamaha ufficiali di Jorge Lorenzo e Ben Spies. Lo spagnolo ha accusato un ritardo di quasi 3 decimi dalla pole, mentre l’americano ha pagato mezzo secondo.

A chiudere la seconda fila al via del GP sarà lo spagnolo Alvaro Bautista con la Honda del team Gresini, che ha chiuso sesto a 7 decimi. Andrea Dovizioso con l’altra Yamaha Tech 3 è appena settimo, ad oltre 6 decimi dal compagno di squadra. Seguono quindi tre Ducati con quella del team Pramac di Hector Barbera che precede le due moto ufficiali di Valentino Rossi e Nicky Hayden. Tutte e tre le Ducati sono raccolte in un fazzoletto di 2 decimi con ritardi che vanno dagli 8 decimi al secondo.

Classifica qualifiche