Home » Triumph Scramble – 2012

Triumph Scramble – 2012

Se amate la moto stile anni 60 con un look del tutto originale non potrete non ammirare Triumph Scrmable, una moto classica con una linea completamente personale e affascinante, a partire dall’anomala posizione forma degli scarichi che ne fa un veicolo unico nel panorama delle moto commerciali di serie.


Il motore è un bicilindrico parallelo da 865 cc per erogare una coppia di 68 Nm di cui il 90 per cento già ai regimi più bassi, con un minimo a 2500 giri già ampiamente disponibile. Sono 59 i cavalli di potenza massima, per una moto che non cerca certamente le prestazioni estreme.
Il cambio è il classico cinque marce delle moto custom e anni 60 ma con frizione multidisco a bagno d’olio.

Triumph Bonneville 2012
Triumph Rocket III Roadster

Il telaio invece è a culla in tubi d’acciaio per un peso complessivo di 230 kg, che garantisce una moto stabile, ben piantata a terra ma al tempo stesso molto agile e maneggevole in strade cittadine ed extraurbane. Il serbatoio è da 16 litri, che con i consumi relativamente bassi di questo motore può garantire delle buone autonomie. La sicurezza dei freni è affidata all’anteriore al monodisco da 310 millimetri e la pinza flottante Nissin a due pistoncini, e al posteriore il monodisco da 255 millimetri e la pinza a due pistoncini.

La strumentazione è analogica ed essenziale, come si conviene ad una moto di questo segmento che vuole trasmettere classicità ed emozioni da atmosfera degli anni 60.
Ma è l’estetica a colpire, fatta di linee lunghe scarne ed efficaci, tutte proiettate in lunghezza con sella, serbatoio e scarichi che sembrano seguire delle parallele ben delineate. La sella è classicissima, dritta, senza nessuna pretesa ergonomica. Gli scarichi alti, paralleli al terreno proprio sotto la sella. Certamente una moto particolare. Belle le tre colorazioni, nero opaco e lucido e il verde scuro opaco d’altri tempi. Prezzo molto invitante, poco superiore ai 9000 euro.

Lascia un commento