Home » Harley-Davidson Dyna Switchback prova su strada

Harley-Davidson Dyna Switchback prova su strada

La Harley-Davidson si sa, lascia provare i suoi modelli in un tour permanente nelle varie città e stavolta è toccato alla Dyna Switchback, una moto capace di essere tourer nei lunghi viaggi ma anche cruise, semplicemente rimuovendo le borse e il parabrezza agendo su un sistema veloce e sicuro.


Mossa sempre dal mitico bicilindrico 103, da 103 pollici cubi infatti, ovvero 1691 cc con raffreddamento ad aria, la coppia di 126 Nm a 3500 giri spinge i 320 kg della Dyna con una bella potenza, anche grintosa all’occorrenza. 320 Kg di puro metallo, con plastiche e altre componenti da moto leggera bandite e una serie infinita di accessori. Vibrazioni da Harley con il motore al minimo che svaniscono d’incanto alla prima accelerata per lasciare il posto al mitico sound.

Harley-Davidson the legend on Tour in Italia
Harley-Davidson Iron 883 Special edition, omaggio all’Italia

La guida è unica e confortevole sulla sella bassa, ma non troppo, con il manubrio largo e le pedane in avanti, ma senza esagerare. avanzate ma non troppo. La guida è discretamente agile, senza indecisioni, precisa. Nel test si rivela un difetto con la sella che viene eccessivamente riscaldata dal cilindro sottostante, problema sentito specialmente alle basse velocità, con poco vento e un raffreddamento non ottimale del propulsore. Molto meglio invece fuori città, dove l’aria risolve il problema e la generosa coppia offre divertimento, anche se qui la Dyna Switchback rivela una frenata indecisa e non troppo efficace in relazione al pesa della moto, anche se l’ABS permette di affondare la leva del freno senza pericoli di scivolare. Ma il bicilindrico fa il suo dovere quando si vuole guidare dolcemente e quando invece si cerca lo scatto, basta affondare sull’acceleratore e partire, cambiando velocemente per non far intervenire il limitatore a 5000 giri. La moto infatti non è una sportiva ma le accelerazioni sono ottime, anche con consumi che si segnalano nella media a velocità di crociera. Una moto tutta da gustare insomma, una macina chilometri ad un prezzo un po elevato, 17.700 euro, ma si sa, è una Harley.

Lascia un commento