Home » Ducati 1199 Panigale

Ducati 1199 Panigale

All’Eicma 2011 ha debuttato la Ducati 1199 Panigale, la nuova Superbike della casa di Borgo Panigale, che rappresenta il top per quanto riguarda le prestazioni. La 1199 Panigale è disponibile in tre versioni: la base, S e Tricolore, quest’ultima per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il motore è bicilindrico a L di 90° con la classica distribuzione desmodromica. La potenza massima è di 195 CV a 10.750 giri, la coppia massima di 13,5 kgm (132,3 Nm) a 9.000 giri. Il peso a secco è invece di soli 164 kg, vale a dire 10 kg in meno rispetto alla 1198.


La grande novità, per che per Ducati è una rivoluzione, è il telaio monoscocca in alluminio, che prende il posto di quello a traliccio in tubi di acciaio, che da sempre è stato un tratto distintivo delle Ducati.

EICMA 2011

Sono presenti diversi dispositivi elettronici che aiutano nella guida sportiva, come per esempio il controllo della trazione e l’ABS. Inoltre l’impianto frenante della 1199 Panigale propone le nuove pinze Monoblocco M50 della Brembo.

DUCATI STREETFIGHTER 848

Siccome la 1199 è pensata molto per la pista, è presente anche il sistema Ducati Riding Mode, che è in grado di usare diverse mappature del motore (Power Mode) per regolare l’erogazione di potenza grazie al Ride-by-Wire. Il DES (Ducati Electronic Suspension) di Öhlins permette di modificare automaticamente la taratura delle sospensioni (nella versione S ed S Tricolore). Il DTC (Ducati Traction Control) propone otto diverse impostazioni. Infine l’EBC (Engine Brake Control) controlla la decelerazione dell’albero motore nelle forti frenate, regolando di conseguenza l’apertura delle farfalle del sistema Ride-by-Wire per mantenere un’aderenza ottimale.

Lascia un commento