Mitsubishi ASX Gpl

di Alessandro Bombardieri Commenta

Mitsubishi ha presentato la ASX a Gpl...

Mitsubishi ha annunciato la disponibilità della versione Gpl per la SUV compatta ASX. Ora è possibile acquistare l’ASX nella versione benzina, con motore 1.6 da 117 CV, nella versione diesel con motore 1.8 da 150 CV e nella versione Gpl 1.6 da 116 CV.

L’impianto Gpl è fornito dall’azienda di Cuneo, BRC, ed è offerto dalla casa giapponese come primo equipaggiamento. L’impianto a Gpl ha un costo extra di 1.500 euro rispetto alla versione a benzina, ed è abbinabile solamente alla trazione anteriore.

GPL ABBINATO ALLO STOP&GO
La particolarità del sistema Gpl della ASX è che è stato studiato per essere abbinato al sistema Stop&Go, che spegne il motore quando ci si ferma e lo riaccende quando si riparte. In questo caso però rimane l’alimentazione a Gpl.

A differenza delle altre auto a Gpl, sulla ASX una volta raggiunta la temperatura, anche le ripartenze sono gestite con il motore a gas e non con il motore termico.

SERBATOIO
Il serbatoio del Gpl è posizionato sotto il pianale del vano di carico e può contenere fino a 40 litri di Gpl (la capacità totale è di 50 ma per le norme di sicurezza se ne può usare solo l’80%). Mitsubishi dichiara un’autonomia extra con il Gpl di ben 500 km.

Inoltre le prestazioni non risentono quasi del Gpl, perchè la potenza passa da 117 CV a 116, la coppia da 154 Nm a 151 Nm. La velocità massima rimane di 183 km/h.

CONSUMI
I consumi dichiarati sono di 10.0 l/100 km nel ciclo urbano, 6.7 l/100 km nel ciclo extraurbano e 7.8 l/100 km nel ciclo misto.

PREZZI
La Mitsubishi ASX Gpl nell’allestimento Inform costa 20.450 euro ed include climatizzatore manuale e cerchi in acciaio da 16 pollici. L’allestimento Invite a 22.800 euro aggiunge cerchi in lega da 16 pollici e climatizzatore automatico. La top di gamma, l’allestimento Intense Panoramic, venduto a 25.000 euro, include cerchi in lega da 17 pollici, sedili in pelle riscaldabili, navigatore con schermo touchscreen e telecamera posteriore per aiutare la retromarcia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>