Il nuovo modello sembra essere più elegante della versione attuale che va a sostituire, questo grazie soprattutto alle linee più curve e filanti, che riprendono lo stile introdotto sull’ultima CLS.
A contraddistinguere la Classe B ci sono tratti tipici della casa tedesca come le nervature sulle fiancate, la griglia anteriore con i due listelli orizzontali, inoltre sulla nuova Classe B debutta una linea del tetto più bassa, che rende l’auto leggermente più sportiveggiante.
Internamente la console centrale incorpora prese dell’aria che ricordano quelle della Mercedes SLS, in più si possono scegliere finiture cromate o in legno per l’abitacolo. Al centro è poi posizionato un grande schermo a colori che permette di usare anche il navigatore, inoltre è possibile navigare in Internet tramite una connessione 3G.
[MERCEDES CLASSE B FOTO INTERNI]
Sono presenti anche sistemi di sicurezza all’avanguardia, come per esempio quello che rileva l’affaticamento dal viso del guidatore.
L’agilità complessiva della Classe B è stata migliorata dagli ingegneri Mercedes, i quali hanno abbassato il centro di gravità dell’auto di 30mm. Al posteriore è poi presente un sistema di sospensioni multi-link, che migliora il comfort di guida.
I motori saranno i più efficienti del segmento, dichiara Mercedes. Sarà sicuramente presente un 1.8 CDI con potenze di circa 110 e 135 CV, il quale dovrebbe avere emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km con consumi di quasi 30 km con un litro. Sarà poi disponibile anche un 2.1 turbodiesel da 170 e 200 CV. Inoltre ci sarà spazio anche per un nuovo 1.6 turbo benzina da 125 e 155 CV.
La nuova Mercedes Classe B non andrà in vendita fino alla prossima primavera, quando andrà a vedersela con la Ford C-MAX. I prezzi indicativamente dovrebbero partire da poco meno di 20mila euro.