Home » Mercedes prepara il futuro: classe G per il 2025

Mercedes prepara il futuro: classe G per il 2025

La Mercedes sta già preparando il futuro, e con lungimiranza prepara già il futuro più lontano, presentandolo al Salone dell’auto di Los Angeles con il progetto futuro dell’attuale Classe G, progettata per la Polizia stradale USA e rispondere alle esigenze di monitoraggio e regolamentazione del traffico in continuo aumento. La Mercedes guarda già agli scenari futuri, con la Ener-G-Force che il gruppo di Stoccarda presenta al Los Angeles Design Challenge dedicato quest’anno alle configurazione delle Highway patrol vehicle 2025, il prgetto per le auto della Polizia Stradale californiana per il futuro sostenibile.


Tra più di un decennio questo prototipo dovrà essere pronto a rispondere a tutte le esigenze di un mondo che sarà completamente cambiato, così come le esigenze della polizia. Se ai clienti questo può apparire un futuro lontanissimo, la casa di Stoccarda sembra avere invece già una visione completa.

Mercedes SLS AMG Black Series al Salone di Los Angeles
Mercedes Cla45 a Francoforte 2013

L’estetica è senza dubbio quella della Classe G, ma l’anima del fuoristrada è del tutto innovativa. Sul tetto ci sono i raccoglitori convogliatori per l’acqua riciclata da trasferire all’Hydro tech Converter per la conversione in idrogeno essenziale per far funzionare le celle a combustibili. Nelle minigonne laterali, rese più accentuate per motivi di accessibilità, sono inseriti gli accumulatori di energia elettrica, per un’autonomia di 800 km.
Saranno quattro i motori montati direttamente sui mozzi per trasferire a ogni singola ruota motricità. La trazione viene regolata dal Terra scan, scanner fotografico a 360° per l’esame del terreno.
Il Mercedes-Benz Advanced Design Studio a Carlsbad, California, ha sviluppato oltre alla vettura per il concorso, anche un modello civile in scala 1:1.

Lascia un commento