Home » Mercedes F125 rivelata al Salone di Francoforte 2011

Mercedes F125 rivelata al Salone di Francoforte 2011

Mercedes al Salone di Francoforte 2011 pensa anche al futuro presentando il concept F125, che nel nome ricorda i 125 anni dell’automobile. Secondo quanto espresso dalla casa tedesca questo concept rappresenta la Classe S del 2025.

La linea del tetto molto slanciata ha trasformato la Classe S in una coupè, comunque il capo design di Mercedes, Gorden Wagener, sottolinea che si tratta di una berlina ulteriormente sviluppata, con quattro posti e 470 litri di capacità di carico.


A prima vista non si riconoscono gli stilemi della casa di Stoccarda, ma osservando meglio, per esempio la griglia frontale e le linee, ci si accorge che ci sono delle reminiscenze dell’attuale CLS.

INTERNI – Internamente il design è semplice ma di lusso e spazioso. Il sedile del passeggero anteriore può essere piegato in avanti permettendo così al passeggero dietro di reclinarsi ed allungarsi. La maggior parte dei controlli viene attivato tramite gesti delle mani.

DETTAGLI – La costruzione della F125 ha previsto l’uso di plastica rinforzata con fibra di carbonio e alluminio, per questo il concept pesa 1.700 kg, cioè 300 kg in meno dell’attuale Classe S. Le porte sono ad ali di gabbiano.

IDROGENO – La propulsione è affidata ad un’unità F-cell a idrogeno plug-in con un motore elettrico su ogni ruota. L’autonomia sarebbe di 1.000 km, mentre la potenza massima dei motori elettrici alimentati da pile a combustibile e batterie al litio sarebbe in totale di 231 CV.

La velocità massima dichiarata è di 220 km/h, lo 0-100 km/h richiede solo 4,9 secondi. Anche il serbatoio dell’idrogeno è fatto in fibra di carbonio.

Lascia un commento