Home » Foto spia della Jaguar XJ

Foto spia della Jaguar XJ

1459923212483356x2361

E’ stata avvistata in tutta la sua completezza, la nuova Jaguar XJ, anche se ancora camuffata interamente.

La XJ è prevista per il lancio nei concessionari il prossimo luglio, quindi la versione che si vede nelle immagini è molto probabile che rappresenti il modello finale.

La nuova XJ non mantiene quasi nessun tratto distintivo dell’attuale, la quale rimane fedele all’originale dal 1968. L’auto sembra disegnata partendo completamente da un foglio bianco, l’ammiraglia Jag prende in prestito qualche particolare solamente dalla XF vista negli ultimi saloni mondiali.

1459923211639356x2361

Sull’anteriore troviamo una griglia molto più grande di quella presente sulla XF, infatti, il tentativo di Jaguar (nemmeno troppo velato) è quello di creare un’auto molto simile ai modelli della concorrente BMW e la divisione in due parti della griglia anteriore ne è la conferma lampante.

I fari, in questa versione preliminare ancora coperta, sono ripresi dal Concept C-XF e possiamo notare come siano molto più sottili che sulla XJ attuale.

La “cresta” sulle porte anteriori è completamente finta, infatti, è messa lì per distogliere l’attenzione dalle nuove prese d’aria che la Jaguar intende montare sulla versione finale della XJ.

145992337267356x2361

Il posteriore si discosta dai modelli delle dirette concorrenti (Classe S e Audi A8) grazie al nuovo disegno dei fari posteriori, del lunotto posteriore e del tetto.
Anche se in queste immagini i finestrini posteriori sono oscurati nella versione finale, l’effetto voluto è quello di un unico “pezzo” che vada a disegnare i finestrini laterali.

Anche senza avere nulla a che vedere con i modelli classici della XJ, quest’auto prende in eredità lo stesso telaio della vecchia XJ e molta elettronica.

Sarà massiccio l’uso dell’alluminio in modo da avere un’auto molto leggera che la proietta al top della classe di appartenenza per quanto concerne le prestazioni.

1 commento su “Foto spia della Jaguar XJ”

  1. E’ certo che dopo 40 anni di XJ, vedere questo ultimo modello lascia un pò sconcertati! Sicuramente sorgeranno 2 fazioni: a chi piace e a chi non piace proprio! Io che sono cliente Jaguar, debbo dire che dopo un primo momento di smarrimento, avendo già apprezzato le linee della XF, la nuova XJ mi piace. Comunque è tutta un’altra auto rispetto alla vecchia XJ e, anzi, credo che non si possa neanche parlare di avvicendamento di un modello, perchè quella nuova non ha nessuna continuità, soprattutto commerciale, con la vecchia. La nuova si colloca su una fascia di mercato superiore!
    La versione che trovo più interessante è la 3.000 c.c. diesel.
    Per le mie esigenze forse la nuova XJ è eccessiva, ma dopo una Citroen XM, Alfa Romeo 166 e Jaguar X-Type… l’idea di una XJ è alquanto affascinante!

    Rispondi

Lascia un commento