Hyundai Elantra LPI HEV

di Redazione Commenta

La Elantra è il primo caso di auto ibrida spinta da un motore cosiddetto LPI ossia Liquefied Petroleum Injected...

Hyundai, con una mossa a sorpresa ha già iniziato ad accettare ordini per la sua nuova auto ibrida in Corea del Sud, infatti la Elantra LPI HEV dovrebbe arrivare sul mercato solamente l’8 luglio prossimo. La Elantra è il primo caso di auto ibrida spinta da un motore cosiddetto LPI ossia Liquefied Petroleum Injected, e fece la sua prima apparizione al Motor Show di Seul nell’aprile scorso.

In Corea sarà venduta con il marchio Avante, e proporrà un motore 1.6 a LPG cioè Liquefied Petroleum Gas, oltre ad un motore elettrico da 15 kw e 105 Nm ed un CVT (Continuously Variable Transmission) cioè un cambio automatico definito continuo, un po’ come un cambio dei motorini.

Il produttore coreano dichiara che la Elantra consumerà pochissimo, emetterà solo 99 g/km di CO2 e produrrà il 90% in meno di emissioni rispetto all’Elantra classica spinta da motore a benzina.

L’ibrida avrà un autonomia di 17.8 km/l di gas, che sarebbero circa 22.2 km/l di benzina, il che rappresenta un passo avanti del 47% rispetto alla versione spinta dalla benzina.

In Corea inoltre il consumo sarà ancora minore in quanto il gas LPG costa la metà della benzina. La Elantra LPI HEV sarà seguita in agosto dalla KIA Forte LPI HEV che funzionerà allo stesso modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>