In vendita in Corea dal prossimo agosto, la versione ibrida della nuova berlina Forte ha un motore alimentato a GPL, un carburante molto utilizzato in Corea, ed energia elettrica. Il motore a combustione viene utilizzato in fase di accensione e durante l’accelerazione.
La berlina Forte LPI Hybrid è equipaggiata con un motore da 1,6 litri, con 4 cilindri della Gamma LPI HEV che produce una potenza di 114 CV.
L’azienda coreana sostiene che la vettura, combinata con una trasmissione a cambio continuo (CVT), ha un rendimento di 17.2 km per litro di carburante, che, tradotto in consumi per i motori a benzina, significa 21,5 km/litro, cioè 4,7 litri ogni 100 chilometri.
La Forte ibrida sarà la prima vettura al mondo ad utilizzare batterie al litio polimero, uno sviluppo tecnologico delle batterie litio-ione che, rispetto alle batterie al nichel-metallo idruro, ancora oggi utilizzate dalle altre case produttrici, sono più leggere e maggiormente compatte, in grado quindi di aumentare le prestazioni e di lasciar libero più spazio.
Oltre alla Forte LPI Hybrid, Kia ha annunciato che prevede in futuro di introdurre nel 2011 una vettura di medie dimensioni completamente ibrida, a cui seguirà la commercializzazione di un veicolo a celle di idrogeno nel 2012.
Per quanto riguarda la società coreana, la nuova etichetta verde con l’appellativo “Eco Dynamics” sarà utilizzata su tutta la gamma di autovetture progettate con maggior attenzione per il rispetto dell’ambiente, come i veicoli ibridi, gli ibridi plug-in e le vetture a celle di idrogeno.