Vacanze, ecco cosa controllare in auto prima di partire

di Gtuzzi Commenta

vacanze auto controlli

Le vacanze ormai sono alle porte e tante persone si apprestano a fare il conto alla rovescia prima di trascorrere qualche giorno al mare o in montagna. Prima di mettersi in viaggio per le vacanze, però, è sempre meglio dare un’occhiata alle condizioni in cui si trova l’auto. Soprattutto nel caso in cui si abbia messo in conto di fare un viaggio particolarmente lungo. Quindi, prima di partire si consiglia di portare sempre l’auto in un’officina del marchio di appartenenza o in un centro indipendente specializzato o da un meccanico.

Cosa controllare prima di partire per le vacanze

Altre volte, prima di partire per le vacanze, tante persone vogliono controllare in totale autonomia le condizioni della propria vettura, senza affidarsi ad altre persone. Ecco, allora, i tre suggerimenti da seguire e tenere bene a mente. Prima di tutto è bene verificare lo stato delle gomme. Per legge il livello del battistrada degli pneumatici non deve essere più basso di 1,6 millimetri. Il controllo della pressione, invece, è sempre meglio farlo a freddo, seguendo i valori di pressione indicati dal Costruttore.

Verifica dell’olio e del liquido lavavetri

Il secondo passo è quello di controllare l’olio. Parcheggiate la vettura in una zona pianeggiante e poi lasciare che il motore si raffreddi. A questo punto prendete l’astina da verificare e indossate sempre dei guanti. Pulitela con carta assorbente o con uno straccio e poi reinseritela all’interno. Il livello dell’olio deve essere presente tra il minimo e il massimo. Attenzione quando è oltre il massimo oppure troppo vicino al minimo. Il terzo consiglio è quello di prestare attenzione al liquido lavavetri, che può tornare decisamente utile d’estate. Per il rabbocco del liquido lavavetri, è necessario usare acqua demineralizzata, mentre d’estate si possono inserire additivi detergenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>