Camper, gli pneumatici si devono controllare prima delle vacanze

di Gtuzzi Commenta

Avete in previsione di partire per le vacanze estive con il vostro camper? Ebbene, ci sono una serie di accorgimenti che devono essere tenuti assolutamente in considerazione. Ne va della vostra salute. Sì, dal momento che i camper, esattamente al pari di van e caravan, sono dei mezzi pesanti e, di conseguenza, le sollecitazioni che devono essere in grado di sopportare gli pneumatici sono veramente tantissime.

L’uso dei camper aumenta sempre di più in Italia

L’utilizzo di camper e caravan sta aumentando sempre di più in Italia. Stando a quanto è stato riferito dall’ultimo Rapporto Nazionale APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), e combinando tali dati con quelli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul territorio italiano viaggio oltre 225 mila autocaravan e più di 63500 caravan.

I camper si possono considerare a tutti gli effetti dei mezzi pesanti e possono contare sulla presenza di pneumatici che devono svolgere due funzioni principali: da una parte, quella di garantire una capacità di tenuta su ogni tipologia di strada e, dall’altra, devono essere in grado di mantenere un peso che supera qualche tonnellata. Ecco spiegato il motivo per cui, prima di andare in vacanza, tutti coloro che hanno un camper devono controllare le condizioni degli pneumatici prima della partenza. Gli aspetti da controllare sono il livello di usura, l’età e la pressione.

Fate controllare pressione, età e grado di usura

Infatti, una pressione più alta degli pneumatici consente di aumentare la stabilità del camper e, al contempo, provoca anche la diminuzione della produzione di calore nel veicolo. Tali pneumatici dovrebbero avere tutte le carte in regola per resistere alle condizioni dei luoghi verso cui si è diretti. E si devono considerare ulteriori fattori, come ad esempio indici di carico o velocità.

Ci sono diversi pneumatici che sono in grado di garantire un grado di durevolezza molto alto e a questi devono fare riferimento i camper, visto che offrono la possibilità di affrontare un lungo viaggio in totale sicurezza e affidabilità. Interessanti quelli realizzati da parte di Nokian Tyres, che possono contare sull’integrazione con AramidSidewall Technology.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>