Qualche novità dalle auto del CES

di Redazione Commenta

A Las Vegas non sono state presentate delle macchine ma sono state presentate le macchine del futuro e si è cercato di capire cosa e come si guiderà tra 10 anni, ad esempio attraverso i comandi gestuali. Ecco le principali novità per l’automobilismo del futuro.

L’edizione 2015 del CES di Las Vegas è da considerarsi l’evento atteso dagli appassionati di auto e di elettronica di consumo. Quest’anno a questo evento che si tiene sempre in gennaio, hanno partecipato 10 case automobilistiche e da parte di questo settore non c’era mai stata tanta attenzione.

Quello che è stato presentato al CES sono le novità riguardo la guida autonoma, la connessione ad internet all’interno delle automobili e la cosiddetta mobilità integrata. I costruttori si sono presentati a Las Vegas con fari anteriori laser, nuovi sistemi multimediali di bordo, prototipi di auto che si guideranno da sole, ma per vederle bisognerà aspettare almeno il 2030. Alcune proposte sono già in produzione, altre non lo saranno  mai ma servono per anticipar l’auto del futuro.

L’elemento su cui sicuramente stanno investendo più di una casa automobilistica è la connettività e la sensoristica per la prevenzione degli incidenti stradali. Questo è un nuovo settore di applicazione e ricerca per le industrie auto che si sono viste rubare spazio e attenzioni da parte di Apple e Google che al contrario hanno presentato i progressi delle loro applicazioni.

I sistemi informatici saranno sempre più integrati nelle auto. Una partnership che in tal senso convince è la Open Automotive Alliance che mette insieme Google e 28 marchi automobilistici più tantissime aziende informatiche che con i loro dispositivi vogliono rendere la tecnologia auto più sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>