GP Italia F1 2010 Monza risultati qualifiche, Alonso in pole

di Alessandro Bombardieri Commenta

A conquistare la pole è stato Fernando Alonso, che ha girato in 1.21.962.

Finalmente è arrivata la prima pole position dell’anno della Ferrari, proprio davanti ai suoi tifosi, a Monza, nel Gran Premio d’Italia.

A conquistare la pole è stato Fernando Alonso, che ha girato in 1.21.962, essendo l’unico pilota in grado di scendere sotto il muro dell’1.22.

Sia nella Q1 che nella Q2 c’era stata una Ferrari davanti a tutti, prima Massa e poi Alonso, e questo era sicuramente un buon indizio per il risultato finale.

Ma nella Q3 il pilota spagnolo della Rossa ha tirato fuori dal cilindro un giro strepitoso, al primo tentativo con gomme morbide, con il tempo che è rimasto imbattuto fino alla fine.

Al secondo posto è arrivato Jenson Button su McLaren, staccato di poco più di un decimo, mentre ad aprire la seconda fila c’è Massa, a tre decimi dal compagno di squadra. Completa la seconda fila Mark Webber su Red Bull.

La terza fila invece si apre con Hamilton, staccato di addirittura 7 decimi da Alonso, mentre sesto è arrivato Vettel.

Per Alonso è la prima pole position in Ferrari, e non poteva esserci scenario migliore per ottenerla. La Ferrari inseguiva questa pole addirittura da 2 anni, dal Brasile 2008, vale a dire da 24 gare.

Qui a Monza negli ultimi 13 Gran Premi, 8 volte ha vinto chi partiva in pole, perciò i tifosi Ferrari possono sperare anche nella statistica. Inoltre questa è la prima volta in stagione senza nessuna Red Bull in prima fila.

La top ten si chiude con Rosberg al settimo posto (Schumacher ancora male, solo 12esimo), Hulkenberg ottavo, Kubica nono e Barrichello decimo.

Qualifiche Monza 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>