Home » Nuova Ferrari 458 Challenge

Nuova Ferrari 458 Challenge

Ferrari, in occasione dell’annuale incontro dei concessionari a Maranello, ha svelato la nuova 458 Challenge, la versione da pista della Ferrari 458 Italia, pensata per correre nel campionato monomarca del Cavallino.

La 458 Challenge è ovviamente più leggera e veloce della versione da cui deriva, propone il solito motore V8 4.5 da 570 CV a 9.000 giri/min, e inizierà la sua carriera nel campionato Ferrari dal 2011.

Sebbene la potenza sia rimasta invariata, la 458 Challenge propone una rapportatura del cambio migliorata, che garantisce coppia maggiore anche ai bassi regimi.

Inoltre i tecnici Ferrari sono intervenuti sul peso, sull’assetto, con modifiche alle sospensioni, molle più dure, cerchi da 19 pollici con bullone centrale, altezza da terra ridotta a soli 3 centimetri e pneumatici Pirelli slick.

E’ presente ovviamente l’impianto frenante Brembo, quello già usato sulla Ferrari 599XX, oltre al sistema di trazione F1-Trac, anch’esso rivisto per la Challenge, con due configurazioni diverse per pista asciutta o bagnata.

La Ferrari ha dichiarato che la 458 Challenge ha fatto registrare un tempo di 1.16.5 sulla pista di Fiorano, vale a dire due secondi più veloce della F430 Challenge. Ferrari inoltre dichiara che la forza G laterale sulla 458 Challenge può arrivare anche a 1,6 G.

Lascia un commento