Home » Ferrari F150, la monoposto del Cavallino per la stagione 2011

Ferrari F150, la monoposto del Cavallino per la stagione 2011

Questa mattina è stata presentata a Maranello la nuova Ferrari F150, la monoposto del Cavallino che avrà il compito di conquistare i titoli mondiali nella stagione 2011 di Formula 1, dopo il triste finale della scorsa stagione.

La F150 nel nome richiama i 150 anni dell’Unità d’Italia che si festeggia proprio quest’anno, ma lo fa anche nella sostanza, infatti come si vede dalle immagini sull’ala posteriore è presente il tricolore e sui flap laterali è presente il logo dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

La F150 è la 57esima Ferrari di Formula 1, la sigla interna è 662. La F150 rappresenta un taglio netto rispetto al passato, con le novità che sono state rese obbligatorie dal nuovo regolamento.
Dal 2011 torna infatti il Kers, è stato vietato l’utilizzo del doppio diffusore e dell’ala posteriore soffiata, così come non sarà più possibile avere dei buchi sulla parte anteriore del fondo. Invece debutta l’ala posteriore mobile, che sarà azionata dal pilota con un comando elettroidraulico.

Il motore 056 non è stato modificato, così come vuole il regolamento, però si è intervenuti per migliorarne l’affidabilità. Viceversa l’impianto frenante è stato completamente rivisto in collaborazione con Brembo.

Rispetto alla F10 dell’anno scorso, la parte anteriore è più alta, le imboccature delle prese d’aria laterali sono ridotte ed è stata modificata anche la presa d’aria sopra la testa del pilota.

Debuttano anche sospensioni aggiornate, con quella posteriore completamente nuova.

Gli scarichi sono in una posizione simile a quella del finale di stagione 2010, mentre il sistema di raffreddamento è stato sviluppato pensando soprattutto al Kers e alle nuove uscite dell’aria.

SCHEDA TECNICA F150
Autotelaio: in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio. Cambio longitudinale Ferrari. Differenziale autobloccante. Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce. Sette marce più retromarcia. Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo. Sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore. Peso, con acqua, olio e pilota: 640 kg. Ruote BBS (anteriori e posteriori) 13″. Motore: Tipo 056, a 8 cilindri a V 90 gradi, 32 valvole. Blocco cilindri in alluminio, fusione in sabbia. Distribuzione pneumatica. Cilindrata totale 2.398 cm3. Alesaggio e pistoni 98 mm. Peso maggiore di 95 kg. Iniezione e accensione elettronica. Benzina Shell V-Power. Lubrificante Shell Helix Ultra.

Lascia un commento