Ferrari F12 TRS esemplare unico

di Alessandro Bombardieri Commenta

La Ferrari F12 TRS è un esemplare unico basato sulla berlinetta da 740 CV, si tratta di una one-off creata dal reparto SP di Maranello, trasformata per l’occasione in una targa a 2 posti.

Questa speciale Ferrari sarà presente alla Ferrari Cavalcade, una parata di più di cento Rosse partite da Taormina e che faranno un tour della Sicilia passando per Siracusa, Caltagirone, la Valle dei Templi di Agrigento, l’autodromo di Pergusa, Modica, Capo Passero, Noto.

La Ferrari F12 TRS mantiene il motore V12 anteriore da 740 CV e la trazione posteriore, ma sembra sia stato aggiunto un sistema Kers per aumentarne la potenza, imitando il layout ibrido della LaFerrrari. Il designer Flavio Manzoni ha modificato il frontale con due feritoie a “delta”, che permettono di “rialzare” il muso anche grazie alla parte inferiore della carrozzeria che non è rossa. Di profilo i finestrini scendono verso la coda della vettura, che propone due gobbe che richiamano il mondo delle competizioni e l’ala che unisce i due fari. Secondo quanto trapelato, il prezzo di questa inedita one-off sarebbe di 4,5 milioni di euro.

Anche il tuner Novitec Rosso, specializzato in Ferrari, ha messo le mani sulla recente F12 Berlinetta, creando la Ferrari F12 N-Largo. Sono stati modificati gli interni, gli esterni ed ovviamente anche la meccanica, in particolare il motore 6.3 V12. La Ferrari F12 Berlinetta raggiunge la velocità massima di 340 km/h, mentre la Ferrari F12 N-Largo by Novitec Rosso arriva a quota 350 km/h. Non sono stati invece divulgati dati sull’accelerazione da 0 a 100 km/h, che comunque è pari a 3,1 secondi già sulla F12 Berlinetta. La potenza massima della Ferrari F12 N-Largo è pari a 781 CV, mentre la coppia massima raggiunge quota 722 Nm, rispettivamente +41 CV e 32 Nm rispetto alla F12 Berlinetta. Le modifiche hanno interessato in particolare la centralina e l’impianto di scarico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>