Aston Martin DBS Volante

di Redazione Commenta

il nome Volante identifica tradizionalmente i modelli cabrio della casa Inglese che, nei suoi..

Anticipando i tempi del debutto ufficiale al Salone di Ginevra, Aston Martin diffonde in anteprima le immagini della nuova DBS Volante. Come saprete il nome Volante identifica tradizionalmente i modelli cabrio della casa Inglese che, nei suoi novantacinque anni di attività, ne ha sfornati ben sedici.

Stilisticamente la DBS Volante è una naturale derivazione della versione coupé della quale ricalca la linea. Del resto guardando la DBS Coupé viene quasi istintivo pensare ad una versione convertibile, le sue forme sono talmente pulite ed armoniose da aver reso semplice il compito ai progettisti.


La capote in tela, che protegge da pioggia e sole cocente, il raffinato abitacolo impiega 14 secondi per aprirsi o schiudersi con movimenti flessuosi. Questa operazione può essere effettuata anche durante la marcia, a patto però di non superare la velocità di 40 km/h. Una volta ripiegato il tetto in tela viene celato alla vista da un discreto tonneau, lasciando così inalterato il profilo dell’auto scoperta.

L’abitacolo della DBS Volante è ovviamente conforme agli elevati standard di lusso ed eleganza della casa, materiali pregiati sono assemblati e rifiniti con maestria. Su questo modello è inoltre fornito di serie un sinfonico impianto audio con ben dodici diffusori musicali.


Sotto il cofano troviamo il noto V12 da 6.0 litri che abbiamo incontrato più volte trattando della DBS Coupé; con 510 cavalli e 570 Nm di coppia garantirà alla Volante prestazioni elevate, da sportiva pura. Ne sono una ulteriore conferma i dati rilasciati per accelerazione e velocità massima; 4.3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 307 km/h di velocità massima.

Al potente propulsore è abbianata la trasmissione automatica a sei rapporti Touchtronic.

I prezzi e ulteriori dettagli su questa meraviglia di stile e tecnica verranno rilasciati dal 5 marzo al Salone di Ginevra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>